Recent Changes - Search:

Levity IV


Parte I - Il gioco di narrazione


Parte II - Gli elementi base di Levity


Parte III - GdN e Altri Mondi


Parte IV - Gestione della informazione


Parte V - Altri aspetti


Parte VI - Tema e Design


Parte VII - Aspetti sociali


Parte VIII - Sistemi di gioco pronti


Appendice A - Esempi


Appendice B - Levity & Big Model


Appendice C - Workshop

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

edit SideBar

Il vostro primo sistema di gioco

"Concordare su una cosa
è il primo passo
per trasformare una bugia
in realtà."

- Chuck Palaniuk

Per discuterne sul forum

Si parte!

E’ giunto quindi il momento di mettere a frutto quanto letto sino ad ora. Diciamo che avete voglia di fare una partita ad un gioco di ruolo / narrazione e nessuno ha voglia o tempo di andare a recuperare polverosi manuali dimenticati. Inoltre non saprete quanto durerà la partita, ma avete comunque voglia di passare una o due ore divertendovi. Non ci sono problemi. Levity vi aiuta a costruire in pochi passi un sistema di gioco semplice e completo. Sapete che è necessario definire tre cose:

  • Potere di Narrazione. Chi possiede cosa nella fiction e quindi ha il diritto di narrare su di essa.
  • Potere di Opposizione. Chi ha la facoltà di opporsi ed in che modo lo può fare.
  • Potere di Risoluzione. Chi ha la facoltà di determinare come si risolvono i conflitti tra i due Poteri ed in che modo si risolvono.

Assegnare il Potere di Narrazione

Partiamo con una cosa semplice: assegnate ai giocatori il potere di Narrazione sui singoli Personaggi che possiederanno e tenete possesso di «tutto quanto il resto».

Creare il vostro primo sistema di gioco.

Assegnare il Potere di Opposizione

Ora, dovete considerare il Potere di Opposizione per rispondere alla domanda: «A cosa ed in che modo potranno opporsi i giocatori?». Sapete che per il Potere di Opposizione vanno considerati Veti, Vincoli e Conflitti , per il momento non considerate i Vincoli perché sono troppo complessi da gestire.

  • I Veti Estetici e di Coerenza sono importanti e consentono al gruppo di orientare le scelte estetiche in modo da costruire assieme una storia coerente e gradevole per tutti. Quindi dite che ogni giocatore avrà a disposizione i Veti Estetici e di Coerenza su ogni cosa per tutta la partita.
  • I Conflitti potranno essere sollevati in caso di danneggiamento degli interessi di quanto posseduto tramite il Potere di Narrazione.
Creare il vostro primo sistema di gioco.

Assegnare il Potere di Risoluzione

Avete quindi impostato i primi due poteri. Ora rimane solo il terzo. Quello di Risoluzione, che consente di determinare cosa fare quando almeno due giocatori hanno desideri diversi riguardo la fiction. Osservate il potere di Narrazione ed individuate quali sono le possibili fonti di discordia. Con questo sistema di gioco la cosa è molto semplice. Sono due.

Creare il vostro primo sistema di gioco.

Queste casistiche devono essere regolamentate.

  • In caso di conflitti tra PG la risoluzione determinate che la risoluzione avverrà tramite Negoziazione.
  • In caso di conflitti tra PG e «tutto il resto» determinate che la risoluzione verrà determinata mediante un lancio di dadi. In particolare, si lanceranno due dadi a 6 facce. Se la somma supererà una soglia determinata dal Narratore allora accadrà quello che vuole il giocatore. Altrimenti no.

L'immagine sottostante mostra una rappresentazione di quanto detto. Il Narratore racconterà cosa accade.

Creare il vostro primo sistema di gioco.

Non tutto è stato ancora configurato. Ora dovete dire cosa accade nel caso in cui i giocatori decidano di usare i Veti. Determinate che in caso di Veto Estetico o di Coerenza, i giocatori voteranno la loro preferenza. In caso di ulteriore parità il Narratore deciderà di autorità.

Creare il vostro primo sistema di gioco.

Pronti per giocare

Ecco dunque nella figura sottostante il vostro prima sistema di gioco perfettamente pronto e funzionante per produrre fiction. Enjoy!

Creare il vostro primo sistema di gioco.

Tutti i contenuti di questa pagina e di questo sito sono This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on March 31, 2025, at 08:38 AM