Recent Changes - Search:

Levity IV


Parte I - Il gioco di narrazione


Parte II - Gli elementi base di Levity


Parte III - GdN e Altri Mondi


Parte IV - Gestione della informazione


Parte V - Altri aspetti


Parte VI - Tema e Design


Parte VII - Aspetti sociali


Parte VIII - Sistemi di gioco pronti


Appendice A - Esempi


Appendice B - Levity & Big Model


Appendice C - Workshop

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

edit SideBar

Levity & Big Model - Social Contract

"Un'obbligazione contratta con parole
si toglie con parole."

- Eneo Domizio Ulpiano

Per discuterne sul forum

Cosa è il Social Contract


Social Contract e Big Model

Riprendo brevemente dalla pagina wiki del Big Model:

"All interactions and relationships among the role-playing group, including emotional connections, logistic arrangements, and creative expectations. All role-playing is a subset of the Social Contract. "

Like or not, you're role-playing with other people. That means schedules, coordination, maybe travel ... basically, dealing with each other in all the ways that humans do. It's not just logistics, but emotions too. Someone likes someone else, or doesn't like them, a lot. One person doesn't like to be teased; another loves it. Bob and Diane are a couple, and James is crushed out on Diane. I could go on.

The Social Contract is whatever you people do that permits you to role-play, in the context of all this human stuff. [...] The take-home message is to have fun playing, do it inside a positive Social Contract and with a genuine desire to play this game, with these people, right now.

Note sul Social Contract

Il Social Contract riveste una particolare importanza nel Big Model ("All role-playing is a subset of the Social Contract.") ed il suo messaggio è molto semplice. Non si può pensare che l'attività del gioco di ruolo sia slegata ed indipendente dal contesto sociale dei giocatore che la stanno eseguendo, che in quanto esseri umani, avranno i loro desideri, le loro aspettative ed i loro problemi personali e relazionali.

Come tale, deve essere tenuto in grande considerazione quando si gioca. Ed è anche particolarmente importante la frase che parla del "genuine desire to play this game, with these people, right now". Deve trattarsi di un desiderio 'genuino' di giocare questo gioco, ora, con queste persone. La cosa implica numerosi aspetti, come ad esempio rispetto e fiducia tra i giocatori.

Non è questa la sede per approfondire il Social Contract. Segnalo però che a questo livello del Big Model si innestano due concetti importanti che si ritrovano in qualche modo descritti in Levity: Nobody Gets Hurt e I Will Not Abandon You.

Social Contract in Levity

Nel modello di Levity si ritrovano argomenti e concetti relativi al Social Contract? No e Si.

  • NO, perchè il modello di Levity assume che quanto richiesto dal Social Contract, in particolare il "genuine desire to play this game, with these people, right now" non sia possibile gestirlo o pilotarlo durante una sessione di gdr e che debba essere necessariamente considerato e meglio approfondito prima e dopo, con strumenti diversi da quelli forniti dal gdr. Ciò nonostante, qualcosa può essere intercettato durante una sessione di gioco e viene descritto nel "SI".
  • SI, perchè anche il modello di Levity intercetta alcuni argomenti del Social Contract, considerandoli nei Veti Estetici e nell'importanza delle frasi "A1 Frasi Non Game - Non Fiction" e "A2 Frasi (Meta) Game - Non Fiction" nel capitolo relativo al processo di generazione della fiction, da utilizzare come 'termometri' per valutare la serenità e la genuinità di un Contratto Sociale al lavoro.
Levity e Social Contract

Tutti i contenuti di questa pagina e di questo sito sono This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on March 31, 2025, at 08:36 AM