Mameli

Dicembre 15, 2024 - Tempo di lettura: 3 minuti

La serie TV Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia, trasmessa nel 2024, è un dramma storico che racconta gli ultimi due anni di vita di Goffredo Mameli, il giovane patriota genovese autore del testo che sarebbe diventato l'Inno Nazionale italiano. La narrazione si intreccia tra amori e ideali, mettendo in evidenza il suo impegno per l'Unità d’Italia e il sacrificio che lo porterà a diventare un simbolo del Risorgimento. La serie esplora anche i rapporti con personaggi chiave come Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini, nonché le dinamiche familiari e i dilemmi personali di Mameli.

Composta da due episodi diretti da Luca Lucini e Ago Panini, Mameli offre un ritratto emozionante e approfondito del contesto storico e umano di un'epoca cruciale per l'Italia. 

Stagione Anno Episodi
1 2024

Episodio 1: "L'inizio della lotta" - Goffredo Mameli, giovane studente genovese, scopre l’importanza delle idee rivoluzionarie e si avvicina ai movimenti patriottici. Stringe amicizia con Nino Bixio e inizia a scrivere poesie che ispirano i suoi compagni, entrando a far parte dell’Entelema, una società segreta che combatte contro il dominio austriaco.
Episodio 2: "Il sogno si accende" - Mameli scrive il Canto degli Italiani, che diventa simbolo del movimento patriottico. Con Bixio organizza una grande manifestazione mascherata da processione religiosa, ma i partecipanti vengono arrestati. Liberato grazie all’intervento del padre, Mameli parte per Milano per unirsi alle Cinque Giornate contro gli austriaci.
Episodio 3: "Il ritorno a Genova" - Tornato a Genova dopo l’armistizio di Salasco, Mameli si sente deluso, ma l’incontro con Giuseppe Mazzini riaccende il suo spirito rivoluzionario. La morte di un amico durante una protesta lo spinge a unirsi a Giuseppe Garibaldi e partire per Roma, dove viene accolto dalla folla entusiasta.
Episodio 4: "Un sacrificio per l’Italia" - Durante la Repubblica Romana, Mameli si distingue come leader e si innamora di Adele Baroffio. Ferito gravemente in battaglia e colpito da gangrena, muore a soli 21 anni, lasciando un’eredità immortale di sacrificio e ispirazione per l’Italia risorgimentale​.

Informazioni

In questo sito raccolgo schede e recensioni di sceneggiati e serie TV (anche animate) italiane. Con particolare predilezione per quelle vecchie e datate.