Il metodo Fenoglio

Dicembre 18, 2024 - Tempo di lettura: 3 minuti

"Il metodo Fenoglio" è una serie televisiva italiana basata sulla trilogia "Il Maresciallo Fenoglio" di Gianrico Carofiglio. Ambientata a Bari nel 1991, la serie segue il maresciallo piemontese Pietro Fenoglio, interpretato da Alessio Boni, impegnato nelle indagini sulla criminalità organizzata locale. La prima stagione, trasmessa nel 2023, è composta da otto episodi suddivisi in quattro prime serate.

Stagione Anno Episodi
1 2023

L'estate fredda
Episodio 1: "Una storia semplice"
Bari, ottobre 1991. Il maresciallo Fenoglio, in servizio da dieci anni nel capoluogo pugliese, indaga sull'omicidio di Sabino Fraddosio, un usuraio trovato morto nel suo appartamento. Parallelamente, si occupa della scomparsa di Simone Losurdo, un giovane presumibilmente eliminato dal boss Nicola Grimaldi per tradimento
Episodio 2: "Una mutevole verità"
Fenoglio dubita che Paolo Fornelli, arrestato per l'omicidio di Fraddosio, abbia agito da solo. Le indagini rivelano una possibile faida tra i clan Grimaldi e Saponaro. Maria Colella confessa l'omicidio di Fraddosio, sostenendo di aver agito per difendersi dalle sue avances in cambio dell'estinzione dei debiti del padre.
Episodio 3: "Fratelli"
La tensione tra i clan mafiosi aumenta, con Vito Lopez, ex braccio destro di Grimaldi, al centro dei sospetti per il rapimento del figlio del boss. Fenoglio e il suo team intensificano le indagini per prevenire ulteriori spargimenti di sangue.
Episodio 4: "L'innocente"
Le indagini sul rapimento del figlio di Grimaldi portano a scoprire verità scomode all'interno della famiglia del boss. Fenoglio deve navigare tra le menzogne per trovare il colpevole e salvare il bambino.
Episodio 5: "Padri"
Fenoglio affronta dilemmi morali mentre emergono dettagli sul coinvolgimento di figure insospettabili nel mondo criminale barese. La sua relazione con Serena Morandi viene messa alla prova dalle pressioni del caso.
Episodio 6: "Le verità nascoste"
Nuove prove suggeriscono che il rapimento del bambino sia parte di un complotto più ampio. Fenoglio collabora con la PM Gemma D'Angelo per svelare la rete di corruzione che coinvolge anche membri delle forze dell'ordine.
Episodio 7: "Il male minore"
Fenoglio riceve informazioni compromettenti sul passato di una persona di cui si fidava, costringendolo a una scelta che potrebbe cambiare la sua vita per sempre.
Episodio 8: "Colpire al cuore"
Il maresciallo scopre finalmente il colpevole dell'omicidio del piccolo Damiano, risolvendo l'enigma che lo tormentava da mesi. Per concludere l'indagine con successo, chiede l'aiuto di un amico fidato.

Informazioni

In questo sito raccolgo schede e recensioni di sceneggiati e serie TV (anche animate) italiane. Con particolare predilezione per quelle vecchie e datate.