Recent Changes - Search:

Junior


Giochi di Narrazione

Storie del Bosco

Fogli di ruolo

Avventure narrative

Gioco di Ruolo

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

edit SideBar

Spie ad Hastings


Arazzo di Bayeux

Introduzione e obiettivo didattico

La battaglia di Hastings ebbe luogo il 14 ottobre 1066 a circa 13 km da Hastings, tra le truppe di Aroldo II, re degli Anglosassoni, e Guglielmo II, per il controllo dell'Inghilterra. L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Guglielmo ne approfittò per radunare un esercito e sbarcare in territorio inglese. L'esercito di Aroldo era costituito soprattutto da manipoli di fanteria pesante, molto potente ma assai poco manovrabile in battaglia mentre il forte dell'esercito di Guglielmo era formato soprattutto dalla cavalleria.

Modalità di gioco

La modalità di gioco è quella del gioco di ruolo e di narrazione. In generale, il docente presenta la situazione di gioco e tutti i personaggi, ove non indicato diversamente. Gli studenti muoveranno uno o più personaggi, a gruppi o singolarmente, secondo quanto specificato nelle scene. Nel caso in cui gli studenti desiderino ottenere un obiettivo e il docente o gli altri gruppi non siano d’accordo, le parti lanciano un dado da 6 a testa.

  • Chi ottiene il risultato più alto vince il conflitto. Se si ottiene la parità vincono i ragazzi.
  • Se i ragazzi perdono il lancio ma vogliono comunque vincere il conflitto avranno una penalità di -1 ai lanci successivi sino ad un massimo di -3. Quando raggiungono il -3 devono necessariamente perdere un lancio successivo per poter riavviare il contatore.
  • L’estetica e la coerenza della storia sono determinate dal docente, di autorità.

Scena I - Salvare re Guglielmo

Aroldo ha commissionato a suoi uomini fidati di uccidere Guglielmo. I sicari aspetteranno che gli eserciti si schierino e agiranno la notte prima della battaglia. Tu, come spia fidata di Guglielmo, dovrai partire dal campo di Aroldo insieme ai sicari e, fingendo di aiutarli nella loro missione, li porterai invece nell'accampamento nemico e farai in modo di farli catturare.

  • Obiettivo didattico primario: La battaglia di Hastings.
  • Obiettivo didattico secondario: Gli accampamenti normanni ed anglosassoni.

Riferimenti e bibliografia

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on May 27, 2020, at 03:46 PM