Recent Changes - Search:

Junior


Giochi di Narrazione

Storie del Bosco

Fogli di ruolo

Avventure narrative

Gioco di Ruolo

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

edit SideBar

Si, No, Però

Tempo di gioco: Variabile
N. di giocatori: da 2 in su
Livello: Facile
Materiali: Fogli e penne

Presentazione

“Si, No, Però...” è un semplice gioco di narrazione che potrete usare con ragazzi dai 10 anni in su, perché la modalità di gioco cerca di concentrare l’attenzione sulla capacità di negoziare e di gestire risorse. Tutto quello che i giocatori dovranno fare, nel più semplice dei casi, è narrare una storia assieme. Quando i giocatori dovranno cercare una risoluzione a qualcosa di controverso dovranno utilizzare le modalità di gioco come descritte di seguito. Questo gioco si presta ad essere utilizzato anche in famiglia, in classe ed alle feste per far giocare i bambini, che non dovranno far altro che lasciare libero spazio alla fantasia, tuttavia non è detto che possa funzionare con bambini piccoli. Il numero di giocatori può variare. Consiglio di giocarlo in tanti giocatori.

Preparazione

Ogni giocatore prende un foglio ed una penna. Sul foglio scrive le seguenti voci.

Si, No, Però. Setup.

Il Gioco

Uno dei giocatori inizia a narrare (determinatelo a caso). Se nessuno si oppone viene automaticamente considerato vero quello che viene raccontato. Il giocatore continua a narrare sino a quando un qualunque altro giocatore decide di opporsi.

Esempio
Giocatore A: C’era una volta un pescatore che viveva in una casa vicino all’oceano. Il pescatore era molto povero…

  • (Caso 1) Giocatore B: NO! Il pescatore era ricco.
  • (Caso 2) Giocatore B: NO! Non era povero però aveva molti nemici.

A questo punto il giocatore che si oppone, decrementa di un punto il valore della voce utilizzata e acquisisce il diritto di narrare. Continuerà a farlo sino a quando non sarà interrotto, nello stesso modo, da un altro giocatore. La figura sottostante mostra una ipotetica situazione di gioco, dopo che alcuni giocatori hanno esercitato il diritto di opposizione per prendere la parola.

Si, No, Però. Setup.

Il gioco termina quando tutti hanno consumato le possibilità di opposizione disponibili. L’ultimo giocatore che narra completa la storia.

Tutti i contenuti di questa pagina e di questo sito sono This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on March 31, 2025, at 09:01 AM