JuniorGiochi di Narrazione
Storie del BoscoFogli di ruoloAvventure narrativeGioco di Ruolo |
Site /
Tre Contro Due Tempo di gioco: Variabile Presentazione“Tre Contro Due” è un semplice gioco di narrazione che potrete usare con bambini molto piccoli. L’obiettivo è quello di stimolare la loro capacità di considerare vantaggi e svantaggi. Tutto quello che i giocatori dovranno fare, nel più semplice dei casi, è narrare una storia assieme. Quando i giocatori non sono d’accordo avranno a disposizione i sassolini per trovare un accordo. Questo gioco si presta ad essere utilizzato in famiglia, in classe ed alle feste per far giocare i bambini, che non dovranno far altro che lasciare libero spazio alla fantasia. Il numero di giocatori è 2. PreparazioneProcurarsi 5 pietre. Un giocatore ne avrà 3 e l’altro due. Quando si gioca in famiglia il genitore ne avrà due. Il giocatore che narra sarà sempre e solo uno, meglio se quello con minore età. L’altro giocatore potrà solamente opporsi durante la narrazione. Guardare l'immagine sottostante come esempio. ![]() Il GiocoIl giocatore che narra inizia a raccontare una storia e si ferma quando l’altro giocatore decide di opporsi. (Il genitore può aiutarlo durante la narrazione facendo alcune domande, ma è importante che sia il bambino ad avere l’ultima parola).
A questo punto il giocatore che si oppone, per far passare quello che desidera, mette in gioco un sasso. ![]() Il bambino ora deve decidere.
La figura sottostante illustra questo meccanismo. Comunque vada, al termine di questo primo scontro, avrete una situazione di un giocatore con 4 sassi e di un giocatore con 1 sasso. ![]() Da questo momento in poi La narrazione continua come prima ed a questo punto i giocatori devono rispettare queste regole:
La storia termina quando decide il bambino, anche se non è arrivata ad un punto compiuto secondo i canoni estetici dei “grandi”. |