JuniorGiochi di Narrazione
Storie del BoscoFogli di ruoloAvventure narrativeGioco di Ruolo |
Site /
Storie del Bosco - Modulo BasePresentazioneStorie del Bosco è un gioco di narrazione pensato per bambini e famiglie. Posizionate le tessere e raccontate storie meravigliose ed assurde, tutte da vivere all'interno di un bosco popolato da animali (protagonisti delle storie) ed oggetti fantastici e bizzarri. L'utilizzo delle carte emoticon vi aiuterà ad utilizzare le emozioni e renderà più facile stimolare la narrazione. Fase 0: Stampa ed incollaSe non lo avete già fatto, la prima cosa è ritagliare ed incollare le carte del gioco, che trovate qui sotto. Stampate le pagine, incollatele e ritagliatele, in modo da ottenere i tasselli da usare durante il gioco. Al termine di questa operazione dovreste avere:
Carte da scaricare: Foglio 1 - Foglio 2 - Foglio 3 - Foglio 4 - Foglio 5 Fase 1: PreparazionePosiziona la tessera incrocio al centro e distribuisci ai giocatori tutte le tessere bosco (che rimangono coperte). Mischia e metti coperti sul tavolo i mazzi di carte oggetto, animale e emoticon. ![]() Prendi a caso 1 tessera animale, 1 tessera oggetto, 1 tessera emoticon ed inizia a raccontare sulla base del loro contenuto.
![]() Esempio: Dopo aver narrato posiziona il protagonista sulla tessera incrocio e l’emoticon e l’oggetto sul tavolo. Ora siete pronti a giocare. ![]() Fase 2: Il giocoLo scopo del gioco è quello di raccontare una storia divertente tutti insieme, utilizzando le tessere come ispirazione. Quando è il tuo turno esegui le seguenti operazioni in sequenza:
I - Posizionare le tessere bosco e le altre tessereAl tuo turno, posiziona 3 tessere bosco, se ne hai, altrimenti 2 o 1. Quando avrai finito le carte bosco non potrai posizionarne più. Puoi posizionare le tessere solo se si collegano con i percorsi delle altre tessere adiacenti (nell'esempio, la tessera X non può essere posizionata). ![]() A questo punto, prendi obbligatoriamente due tessere (1 Emoticon + 1 Oggetto, oppure 1 Oggetto + 1 Animale, oppure 1 Emoticon + 1 Animale) e posizionale coperte su una tessera del bosco a piacere. Opzionalmente, puoi prendere una terza tessera presa dal mazzo rimanente. Ogni tessera del bosco non può ospitare più di una carta dello stesso tipo. ![]() II - Spostare il protagonista e narrareMuovi il protagonista su una tessera adiacente e rivela le eventuali tessere coperte. Poi continua la narrazione tenendo conto delle carte che hai rivelato.
![]() Esempio: III - Tessere specialiNelle Tessere Bosco ci sono tre tessere speciali. ![]() Vicolo Cieco: in questo caso è necessario tornare indietro, oppure pescare una carta emoticon, narrare e spostare il protagonista su una tessera bosco a propria scelta.
![]() Partenza: in questo caso il Protagonista torna all’incrocio iniziale.
![]() Fine: raggiungendo questa casella il giocatore ha diritto a completare il racconto.
IV - La fine del giocoQuando un giocatore raggiunge la casella "Fine" ha diritto (ma non il dovere) di raccontare la fine della storia, che dovrà terminare comunque con "E tutti vissero felici e contenti..." |