Phantasm 5 (2016)

Luglio 17, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Si chiude, nel 2016, la saga di Phantasm. Ultimo film di Angus Scrim (l'attore che impersona "The Tall Man"), che non farà in tempo a vedere l'uscita al pubblico del suo ultimo film.

Reggie, ultimo vero protagonista della serie, riemerge da un portale nel deserto, proveniendo da un mondo in cui ha combattuto Tall Man con il suo fedele fucile a canne mozze. Da qui, la struttura narrativa si divide in due filoni, dei quali non si riesce a capire quale rappresenti la "realtà" e quale il "sogno".

In uno, Reggie ritrova Mike e Jody e combatte contro Tall Man in un mondo ormai soggiogato dal Male. Nell'altro Reggie è chiuso in una casa di cura e Mike va a trovarlo periodicamente per scambiare due chiacchiere con lui. I due mondi sembrano comunicare e Reggie passa da uno all'altro, sino al commovente finale.

Da vedere.

Phantasm 5 (2016): https://www.mymovies.it/film/2015/phantasmvravager/


Phantasm 4 (1998)

Luglio 17, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Quarto episodio della saga di "Tall Man", il becchino che vuole costruire un esercito di frati-zombie e conquistare gli Universi. A differenza dei due sequel precedenti, questo diventa più onirico degli altri e la storia inizia ad ingarbugliarsi iniziando a proporre continue realtà alternative dominate dai flashback in cui ripercorriamo l'intera storia precedente con nuove spiegazioni.

Scopriamo dunque che l'origine di tutto risale alla fine del 1800, in cui un dottore di nome Jeremiah Morningside, compiendo alcuni esperimenti, varca un portale che lo porta in un mondo fantastico da cui rimane soggiogato e diventerà "The Tall Man".

Reggie, Mike e Jody (sotto forma di sfera) continuano la loro guerra contro il Male.

Phantasm 4 (1998): https://www.mymovies.it/film/1998/phantasm-iv-oblivion/


Phantasm 3 (1994)

Luglio 17, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Sei anni dopo il sequel, Don Coscarelli dirige il terzo capitolo della saga. Il "Tall Man" (il becchino che sta costruendo un esercito di frati zombi con i cadaveri) ritorna attraverso il portale, promettendo di tornare a tormentare Mike. Nel mentre il fratello di Mike, Jody, è morto e ritorna come sfera sentinella.

Mike, in stato comatoso in ospedale, si risveglia e ricomincia la guerra al "Tall Man" aiutato da Reggie (il gelataio-guerriero) e dal fratello sotto forma di sfera. La trama è simile al secondo, con continui spostamenti verso le città occupate dal cattivone e tante sparatorie ai fraticelli, alle sfere ed ai vari aiutanti del "Tall Man".

In questo film compaiono (per sparire subito dopo) anche altri protagonisti, come il piccolo Tim e Rocky, una donna militare che aiuterà il gruppo.

Da vedere ma solo se siete davvero amanti della serie.

Phantasm 3 (1994): https://www.mymovies.it/film/1994/phantasm-iii/


Phantasm 2 (1988)

Luglio 17, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Sono passati nove anni dagli episodi del primo film e Mike è stato rinchiuso in un ospedale psichiatrico, a causa del fatto che nessuno crede che i suoi racconti siano veri. Ad ogni modo, riesce ad uscire e si mette subito in cerca di Jody, suo fratello e Reggie, il gelataio di Morningside, suo grande amico. Inoltre, è in contatto telepatico con una giovane ragazza che vive a Perigord, una cittadina poco lontana, in cui il "Tall Man" si è spostato, iniziando nuovamente l'opera di morte.

I tre amici inizieranno così un lungo viaggio per inseguire il loro arci-nemico, che lascia dietro di sé una grande devastazione, per realizzare il suo piano criminale di conquista dell'Universo.

Il secondo capitolo della saga di Phantasm si rivela inferiore al primo, perdendone la carica onirica. Da vedere solo se siete amanti della serie.

Phantasm (1988): https://www.mymovies.it/film/1988/phantasm-ii/


Phantasm (1979)

Luglio 17, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Tommy ed una giovane ragazza si sono appartati nel cimitero di Morningside. Improvvisamente, la donna estrae un pugnale e lo uccide, rivelandosi come "The Tall Man", figura entrata nell'immaginario orrorifico grazie a questo film a basso costo diventato un cult-movie.

L'adolescente Mike, Jody e Reggie inizieranno una guerra contro questo becchino che ha l'obiettivo di costruire un esercito di frati zombi ricavandolo dai cadaveri che non seppellisce e servendosi delle "sentinelle" di protezione, cioè sfere di acciaio con punte perforanti e trapano.

Il primo film è ancora oggi gradevole ed è un "must" per gli amanti del cinema di genere. Seguiranno altri quattro film, che approfondiranno il setting. Da vedere.

Phantams (1979): https://www.mymovies.it/film/1979/fantasmi/


Paranormal Activity 7 (2021)

Luglio 1, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Lungometraggio del 2021, settimo (ed ultimo, al momento della scrittura di questa mini recensione) della saga di "Paranormal Activity".

Margot è stata abbandonata da sua madre, Sarah, appena nata. Aiutata dal suo cameraman, Chris, attraverso un sito di analisi genetiche scopre di avere un fratello, Samuel, che è membro di una comunità Amish ed è nel suo periodo di rumspringa. Con il suo aiuto, riesce a farsi accogliere dalla comunità per procedere con le indagini.

Quello che scoprirà sarà un segreto terribile, che collegherà alcuni elementi già visti nei film precedenti.

Siamo al settimo numero e probabilmente la storyline ha fatto perdere interesse ai più, ma il film si lascia ancora guardare con piacere.

Paranormal Activity 7 (2021): https://it.wikipedia.org/wiki/Paranormal_Activity_-_Parente_prossimo


Paranormal Activity 6 (2015)

Luglio 1, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Sesto film del franchise, ma quinto della linea principale (c'era stato uno spin off nel titolo precedente), il film passa anche con il titolo "Dimensione Fantasma". Il film riparte dalla chiusura del film n.3 in cui le piccole sorelline Katie e Kristi vengono guidate dalla nonna, dopo aver visto l'uccisione del padre da parte di Toby, verso un fantomatico Maestro che dice che sono importanti per "il Piano".

Stacco. Siamo nel 2013. Ryan e la sua famiglia (la moglie Emily e la piccola Leila) stanno per festeggiare il Natale e per l'occasione arrivano anche suo fratello ed un'amica della moglie. Questi ultimi iniziano ad osservare alcuni comportamenti anomali da parte di Leila, che li portano a posizionare telecamere in tutta la casa.

La storyline principale viene portata avanti e conosceremo in maggiore profondità la storia della possessione demoniaca e le sue origini. Da vedere.

Paranormal Activity 6 (2015): https://www.mymovies.it/film/2015/paranormalactivity5/


Paranormal Activity 5 (2014)

Luglio 1, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Spin-off della serie di "Paranormal Activity", qui giunta al quinto lungometraggio. Il film sviluppa una storia collaterale a quelle principali, con solo alcuni rimandi. Jesse Arista vive con la sua famiglia in un condominio familiare in California. Sua vicina di casa è la misteriosa Ana, che viene uccisa qualche giorno dopo. Jesse ha due amici: Hector e Marisol, con i quali decide di andare a rovistare nella casa per cercare qualcosa di interessante. E lo troverà...

Da quel momento le evidenze paranormali ed il lento inabissarsi nella follia demoniaca prenderanno il sopravvento. Le ricerche li porteranno ad incontrare Ali, la protagonista del film precedente, che li indirizzerà verso un luogo in cui si trovano "Le Levatrici", congrega di streghe che si occupa di procurare figli maschi, facendo il lavaggio del cervello a giovani madri.

Non un capolavoro, ma si lascia vedere...

Paranormal Activity 5 (2014): https://www.mymovies.it/film/2014/paranormalactivitythemarkedones/