2 Fast 2 Furious (2003)

Novembre 18, 2025 - Tempo di lettura: ~1 minuto

John Singleton dirige il sequel di uno tra i più apprezzati e premiati action movies. Riprende il personaggio di Paul Walker e, in assenza di Toretto (Vin Diesel), gli affianca Tyrese Gibson nell'eterna figura del compagnone scapestrato.

La trama porta questa coppia ad indagare per smascherare Carter Verone, faccendiere e boss di Miami, che gestisce il riciclo di denaro sporco, oltre che amante di corse di auto. E non puù ovviamente mancare il marchio di fabbrica della seria: auto elaborate che compiono acrobazie spettacolari.

Più debole del primo film, questo lungometraggio ricorda un po' Hazzard con gli steroidi, sebbene il budget sia plurimilionario.

I film successivi faranno di meglio.

2 Fast 2 Furious (2003): https://www.mymovies.it/film/2001/fastandfurious/


Fast and Furious (2001)

Novembre 18, 2025 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Primo film di uno dei franchise più visti (e danarosi) di sempre. Rob Cohen firma un lungometraggio che diventerà, in futuro, una poderosa macchina da soldi (ma con un certo merito, nel mondo degli action movies).

In questa prima puntata seguiamo la storia di Brian O'Conner che, indagando nell'ambito di rapine che vengono fatte ai danni di camion in corsa, entra come agente sotto copertura nella "famiglia" di Dominic Toretto, un meccanico abilissimo nella elaborazione di auto da corsa.

L'ingresso in questo universo gli aprirà il mondo delle corse clandestine nelle strade di Los Angeles. Rock, donne, droga, velocità.

Da vedere.

Fast and Furious (2001): https://www.mymovies.it/film/2001/fastandfurious/


ESP Fenomeni Paranormali 2 (2012)

Novembre 18, 2025 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Dopo il successo del primo episodio ESP ritorna a raccontare l'incubo del Collingwood Psychiatric Hospital. Questa volta toccherà ad Alex, studente di cinema, innamorato dell'orrore classico e sprezzante rispetto ai nuovi film (come il precedente ESP).

Alex, tuttavia, riceve degli strani messaggi che lo invitano ad indagare su quanto accaduto all'ospedale qualche anno prima. Dopotutto, i "rumors" che dicono che fosse tutto reale non si sono ancora spenti e... si sa, un amante dell'orrore non può non andare a verificare di persona.

Il secondo film della serie presenta una prima fase interessante. Quando il gruppo arriva all'ospedale, invece, si ripete l'identica struttura del primo film. Vedetelo solo se siete amanti del genere.

ESP Fenomeni Paranormali 2 (2012): https://www.mymovies.it/film/2012/esp2fenomeniparanormali/


ESP Fenomeni Paranormali (2011)

Novembre 18, 2025 - Tempo di lettura: ~1 minuto

ESP Fenomeni Paranormali è un reality in cui una troupe visita posti abbandonati e ne ricava puntate con alti indici d'ascolto, raccontando di raccogliere evidenze e testimonianze riguardo posti abbandonati e maledetti. Per la sesta puntata, la troupe ha deciso di visitare il Collingwood Psychiatric Hospital, "il luogo più infestato d'America".

La troupe entrerà nell'ospedale e si accorderà con il custode che li chiuderà dentro e li andrà a recuperare la mattina successiva. Dopo aver posizionato le telecamere, tuttavia, qualcosa inizierà ad accadere e le presenze maligne che vivono nella struttura abbandonata inizieranno a comparire.

I Vicious Brothers firmano il primo episodio di un lungometraggio gradevole, basato sul found footage. Poca originalità, ma tanto amore per il genere.

ESP Fenomeni Paranormali (2011): https://www.mymovies.it/film/2010/espfenomeniparanormali/


The Northman (2022)

Novembre 18, 2025 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Amleth è un giovanissimo principe danese che vede suo padre ucciso dal fratello Fjolnir. Quest'ultimo prende con la forza il regno e la moglie Gudrun. Amleth, sopravvissuto per puro miracolo alla epurazione fugge verso le terre dei Rus e minaccia vendetta.

Divenuto grande, riuscirà a tornare dal padre per ottenerla, ma scoprirà che non tutto quello che aveva assunto essere vero lo era. La sua vita e le sue scelte sono state dunque il frutto di una parziale illusione.

Eggers, con la sua maniacale cura storica, ripesca dal mito, che aveva usato anche Shakespeare per dare vita all'immortale tragedia di Amleto, per dare vita ad una storia di amore, vendetta, onore e giustizia.

Molto bello. Da vedere.

The Northman (2022): https://www.mymovies.it/film/2022/the-northman/


L'uomo invisibile (2020)

Novembre 18, 2025 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Bel film di Leigh Wannell che rielabora ed arricchisce il personaggio e la metafora de "l'uomo invisibile", uno dei mostri classici del nostro immaginario collettivo. Questa volta lo fa saldando bene le radici nella cronaca contemporanea (e nelle paure odierne della nostra società), impostando l'intero film dalla prospettiva della donna minacciata da "qualcosa che non si vede", con tutto quello che ne consegue, compreso il fatto che pochi le credono.

Cecilia è una donna che ha una relazione con Adrian Griffin, che tuttavia abusa di lei. Adrian è un genio dell'ottica ed ha sviluppato una tuta che consente di diventare "invisibili". Una notte Cecilia decide di lasciarlo. Dopo due settimane il fratello di Adrian comunica la sua morte.

Cecilia può stare tranquilla... No? Da quel momento, sentirà che qualcuno la sta spiando. Lotterà con tutte le sue forze per convincere il resto del mondo che Adrian è ancora vivo.

Da vedere.

L'uomo invisibile (2020): https://www.mymovies.it/film/2020/the-invisible-man/


The Vvitch (2015)

Novembre 17, 2025 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Meravigliosa opera prima di Robert Eggers (supportato da una fotografia stratosferica), che ci porta nel New England del 1630 e ci racconta la storia della famiglia del bigotto William che, con la sua famiglia, decide di isolarsi dalla città e di andare a vivere in campagna perché, a suo dire, i coloni non sono sufficientemente ligi alla parola del Signore.

Così si sposta nelle vicinanze di un bosco con la moglie ed i suoi 5 figli tra cui Tomasin, la maggiore, ed altri quattro più piccoli, tra cui Samuel di pochi mesi. Un giorno Tomasin prende Samuel e lo porta con se in campagna. Mentre sta giocando con lui, Samuel scompare e viene catturato da una strega...

Film bellissimo che consiglio a tutti. Fotografia stupenda e poderoso racconto di metafora della emancipazione femminile.

The Vvitch (2015): https://www.mymovies.it/film/2015/thewitch/


The game (1997)

Novembre 17, 2025 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Nicholas Van Orton è un consulente finanziario sulla cresta dell'onda. Nel suo passato, l'ombra del suicidio del padre. Non ha quasi più rapporto con il fratello, Conrad ed anche con la sua ex-moglie la relazione è sostanzialmente inesistente. Vive, insomma, in una grande casa vittoriana, solo ed isolato dal resto del mondo. Sino a quando non riceve un regalo. La partecipazione ad un "gioco", gestito dalla CRS (Customer Recreation Services).

All'inizio è riluttante, poi decide di accettare. Ed a questo punto la sua vita sarà completamente stravolta. Ben presto, non riuscirà a capire cosa sia vero e cosa sia falso ed avrà la sensazione che la sua vita sia sempre progressivamente controllata da qualcuno di cui non riesce a vedere il volto.

Un grande classico del thriller moderno, diretto da David Fincher. Da vedere.

The game (1997): https://www.mymovies.it/film/1997/the-game-nessuna-regola/