Terzo capitolo del fortunato franchise. La storia diventa sempre più complicata e, a mio parere iniziano ad esserci troppi elementi per poter far reggere tutto il castello. Si intuisce che l'intero piano (che inizia già dal primo film) era stato progettato da subito come un meccanismo ad orologeria. Lo scopo? Punire chi non è in grado di capire la bellezza della vita e di ciò che si ha.
Gli insegnamenti morali di Saw e le morti atroci procedono senza sosta, mentre nuovi personaggi entrano nel grande puzzle.
La storia inizia a diventare molto ingarbugliata (prova ne sono i frequenti flashback e salti temporali necessari per farci capire qualcosa), ma forse, tutto sommato tiene ancora.
Da vedere.
Saw III (2006): https://www.mymovies.it/film/2006/sawiii/
Meraviglioso film muto del 1915 tratto dai due celebri racconti di Carroll ("Attraverso lo specchio" e "Alice nel paese delle meraviglie").
Probabilmente conoscete l'adattamento di Disney, ma se avrete tempo di guardarlo, vi troverete molti riferimenti al suo più celebre succedaneo.
La storia la conoscete bene.
Il film è una vera chicca, da non perdere.
Alice in Wonderland (1915): https://en.wikipedia.org/wiki/Alice_in_Wonderland_(1915_film)
Secondo capitolo della saga dell'Enigmista. Un detective della SWAT è costretto a dover negoziare con l'Enigmista per poter riuscire a salvare la vita del figlio, rinchiuso in una casa con numerose stanze chiuse da lucchetti e combinazioni. Il killer fornisce sempre indizi su come riuscire a liberarsi, ma tutti i prigionieri sono persone che si trovano lì perché hanno qualcosa da nascondere e perchè non si sono dimostrati degni di vivere.
Ben presto la situazione si farà critica. I prigionieri, che non collaboreranno tra di loro, saranno costretti a combattere tra di loro per potersi procurare l'antidoto al veleno che li sta lentamente intossicando, mentre il detective costretto a negoziare con l'enigmista sarà costretto a riflettere sui suoi errori passati.
Bel film, con uno splendido finale, che lascia aperte le strade al terzo film.
Saw II (2005): https://www.mymovies.it/film/2005/saw2lasoluzionedellenigma/
Due uomini si ritrovano in una lurida stanza, legati con salde catene e lucchetti, in modo da non poter scappare. Al centro della stanza, un cadavere. Ben presto troveranno un piccolo registratore con un nastro che riporta delle istruzioni per potersi salvare.
E' l'inizio del franchise di Saw l'Enigmista, una delle serie più celebri e fortunate del genere horror, che ci ha accompagnati nelle ultime due decadi. La struttura narrativa "a scatole cinesi", con frequenti piccoli flashback (e flashback nei flashback) potrebbe far perdere il filo narrativo, ma è abbastanza efficace nel costruire dei personaggi che non siano solo abbozzati. La fotografia è, credo volutamente, molto vicina alle migliori serie tv, ma tutto sommato ci sta.
Il film ha dato il via ad una lunga serie. Ovviamente, ne vale la pena.
Saw (2004): https://www.mymovies.it/film/2004/saw1/
Pike viene incaricato dal suo boss di portare, alla sua morte, una ingente somma di denaro attraversando il confine del Messico. Lungo la strada è costretto a dover farsi aiutare da Tyree, uno scaltro avventuriero e giocatore d'azzardo. Entrambi sono seguiti da un bounty killer, uno sceriffo corrotto ed alcuni fuorilegge che intendono impossessarsi del bottino.
Lungo il percorso incontrano una prostituta, un nativo esperto di karate ed un ragazzino orfano messicano. Dopo tante peripezie riusciranno a raggiungere una miniera abbandonata dove cercheranno di rifugiarsi. Ce la faranno ma solo perché il bounty killer, dopo aver dato loro parola, li aiuterà.
Non un capolavoro, ma può farvi compagnia.
La parola di un fuorilegge è legge (1975): https://www.mymovies.it/film/1975/la-parola-di-un-fuorilegge-e-legge/
Corey fa il babysitter durante la notte di Halloween ma avviene una disgrazia ed il bambino precipita nella tromba delle scale, morendo davanti agli occhi dei genitori, appena rientrati. Qualche anno dopo trova lavoro presso uno sfascia carrozze, ma Haddonfield è una città ormai corrotta e danneggiata dalla scia di sangue di Michael Myers, che nel frattempo è scomparso.
Laurie Strode e sua nipote Allyson stanno cercando di ricostruirsi una vita, ma Allyson incontra Corey e se ne innamora. Corey, tuttavia, è ancora una persona disturbata e a causa della violenza e sopraffazione che lo circonda, decide di vendicarsi e di prendere il posto di Michael Myers (anche perché è riuscito a trovare il posto dove si nasconde).
La saga di Halloween finisce qui, con una comunità traumatizzata ed ormai esausta che distrugge definitivamente il feticcio del Male, credendo di liberarsene eliminando il suo corpo, che ha invece infettato irrimediabilmente tutti loro.
Halloween ends (2022): https://www.mymovies.it/film/2022/halloween-ends/
Michael, come è prevedibile, non è (ancora) morto nella notte di Halloween del 2018, così come non era morto 40 anni prima. Il secondo lungometraggio della trilogia inizia così una operazione di raccordo tra gli omicidi ed i protagonisti di queste e di quelle morti, tracciando un'unica linea di sangue, senza speranza. Il filo conduttore è la violenza e l'impossibilità di resistere al male.
Ed il Male (con la M maiuscola, questa volta) ricomincia a colpire. La comunità di Haddonfield diventa consapevole che Michael Myers è tornato e sta ricominciando ad uccidere. E fa quello che ogni comunità vorrebbe fare. Vendicarsi e fare giustizia sommaria. Il Male chiama altro Male.
Michael e la sua nemica giurata, Laurie, si affrontano ancora una volta. Sino al drammatico finale, che lascia spazio per un ultimo episodio.
Halloween kills (2021): https://www.mymovies.it/film/2021/halloween-kills/
Scaduti i diritti per dirigere un sequel, la Miramax e la Blumhouse Productions decisero di riprendere in mano il franchise di Halloween e di portarlo ad una giusta (e meritata) conclusione. A David Gordon Green è toccato il compito di riannodare i fili con la storia e con i fans sparsi in tutto il globo. Il risultato è stata una trilogia che ignora tutti i sequel precedenti e si riallaccia (giustamente, a mio parere) al primo film del 1978.
Il primo film di questa trilogia ci presenta, dopo 40 anni, una Laurie Strode (che nel frattempo ha avuto una figlia ed una nipote) ormai vittima di una sindrome da ossessione che si è mantenuta negli anni e che è stata passata anche ai suoi familiari. Ormai vive isolata, senza possibilità di potersi reintegrare.
Michael Myers attende invece da 40 anni, in silenzio, nella clinica psichiatrica, sorvegliato a vista, sino a quando riuscirà a liberarsi. Da vedere.
Halloween (2018): https://www.mymovies.it/film/2018/halloween/