Killer fish (1978)

Luglio 26, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Thriller fine anni '70 diretto da Antonio Margheriti, non proprio riuscitissimo, a mio parere. Brevemente, un gruppo di malviventi si impadronoscono di un grosso bottino ed uno di loro lo conserva sul fondo di un lago in cui ha versato (all'insaputa degli altri) una cinquantina di piranha, che presto saliranno di numero sino a diventare parecchie migliaia.

Tutto questo innesca una serie di rivalità e sospetti tra i membri del team, che cercheranno di farsi fuori l'uno con l'altro, sino al bel finale con plot twist.

Cast di tutto rispetto per un film che partiva con grandi ambizioni ma che, lungo la strada, sembra perdere incisività, costringendo lo spettatore a cercare di finirlo senza particolari aspettative.

Consigliato solo se avete un po' di tempo da dedicarci.

Killer fish (1978): https://www.mymovies.it/film/1956/the-phantom-from-10000-leagues/


The phantom from 10000 leagues (1955)

Luglio 26, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Tra i primi film rilasciati in "double feature" dalla American Release Corporation, un simpatico e divertente monster movie fantascientifico che arriva dritto dritto dall'epoca d'oro della sci-fi a basso costo degli anni '50.

Un oceanografo ed un agente federale vengono inviati ad indagare su alcune misteriose morti in una città di mare. Il professor King e sua figlia vivono in zona ed i primi sospetti ricadono sul professore, che dirige un laboratorio di oceanografia. Tuttavia, vengono identificati altri colpevoli, mentre altri sub vengono uccisi dal mostro marino (divertentissimo).

Alla fine, la verità trionferà e chi ha sbagliato pagherà.

Da vedere se siete amanti della fantascienza anni '50.

The phantom from 10000 leagues (1955): https://www.mymovies.it/film/1956/the-phantom-from-10000-leagues/


Frankenstein (1931)

Luglio 26, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Grande classico della Universal, che all'inizio degli anni 1930 rilascia una serie di film ispirati ai grandi archetipi dell'orrore destinati a segnare l'immaginario dei decenni successivi. Victor von Frankenstein, rampollo di famiglia nobile e scienziato di frontiera, completa i suoi esperimenti per ridare vita alla carne morta e genera una creatura mostruosa e deforme, a cui innesta il cervello di un criminale. La creatura, dopo numerose umiliazioni, si ribellerà ed inizierà a vagare seminando terrore e morte, sino a quando non verrà ucciso dalla folla in rivolta.

Non c'è molto da dire. Questa è storia del cinema dell'orrore ed il film va visto. Mary Shelley ha creato una figura destinata a rimanere nei secoli, come metafora dell'uomo che sfida i limiti della scienza (e del potere di Dio, per chi crede).

Assolutamente consigliato.

Frankenstein (1931): https://www.mymovies.it/film/1931/frankenstein/


Il pianeta errante (1966)

Luglio 23, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Terzo film della tetralogia "Gamma Uno" diretta da Antonio Margheriti, importante regista della fantascienza italiana. Il film continua a raccontare le avventure della base spaziale "Gamma Uno", impegnati in questo caso a dover indagare l'origine di misteriosi terremoti.

Dopo aver inviato alcune navi spaziali riescono ad individuare l'origine in un "pianeta senziente" che si nutre di asteroidi attirandoli a sè con il gas. Subito viene creata una squadra che si pone l'obiettivo di andare a fermare il pianeta con un detonatore di antimateria...

Gradevolissimo film di fantascienza che non può mancare nella conoscenza di qualsiasi amante del cinema di genere italiano.

Assolutamente da vedere.

Il pianeta errante (1966): https://www.mymovies.it/film/1965/il-pianeta-errante-missione-pianeta-errante/


Cruel Peter (2019)

Luglio 22, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Messina, 1908. E' una ricca città internazionale. Gli Hoffman sono una famiglia di armatori inglesi ed il padre si è suicidato in circostanze misteriose. La vedova e suo figlio, Peter, vivono in una splendida villa padronale di campagna. Qui Peter ha modo di sfogare tutta la sua crudeltà con il personale di servizio e con gli animali che vivono in prossimità della casa. Sino a quando...

Bellissimo horror italiano firmato da Christian Bisceglia e Ascanio Margarini, ben recitato e con una valida sceneggiatura. La riprova che l'horror italiano gode di ottima salute ed è in grado di sfornare materiale di qualità.

Da vedere.

Cruel Peter (2019): https://www.mymovies.it/film/2019/cruel-peter/


The Conjuring 3 (2021)

Luglio 21, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Siamo a Brookfield, nel 1981. Ed e Lorraine Warren stanno praticando un esorcismo ad un bambino di otto anni, quando Arne Johnson, ventenne fidanzato della sorella si interpone al rito e chiede al demone di prendere lui e risparmiare il piccolo. Tempo dopo, Arne uccide in maniera violenta il suo padrone di casa e viene arrestato. I coniugi Warren decidono di aiutare l'avvocato cercando di ottenere l'attenuante di possessione demoniaca.

Terzo film della saga di "The Conjuring", vede ora un avvicendamento alla regia. In questo capitolo il regista è lo stesso di "La llorona", che fa sempre parte del franchising.

Il lungometraggio conserva comunque una certa qualità di fondo e siamo sicuramente in presenza di un horror valido, sebbene si potesse, forse, ottenere qualcosa di più da una storia tutto sommato interessante.

Consigliato agli amanti della saga.

The Conjuring 3 (2021): https://www.mymovies.it/film/2021/the-conjuring-3/


The Conjuring 2 (2016)

Luglio 21, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Noto anche come "Il caso Enfield", il secondo lungometraggio della storyline principale di "The Conjuring" ci porta ad Enfield, in Gran Bretagna, dove i coniugi Warren sono chiamati ad investigare su un caso di possessione di una delle giovani figlie (Janet) della famiglia Hodgson.

Molti anni prima, il precedente abitante era deceduto proprio in quella casa. Sembrerebbe essere il suo, lo spirito che non ha ancora deciso di abbandonarla. Lorraine Warren, nel mentre, ha dei sinistri presagi sulla morte di suo marito, ed è disposta a tutto pur di salvarlo.

James Wan dirige il seguito del fortunato primo film con sapienza e mestiere, dando ai fan quello che vogliono, ed il successo è assicurato.

Il film è comunque da vedere.

The Conjuring 2 (2016): https://www.mymovies.it/film/2016/theconjuring2/


The Conjuring 1 (2013)

Luglio 21, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Primo film che sigla l'avvio dell'universo narrativo di "The Conjuring". La storia si basa su quelle dei coniugi Warren, che negli anni '70 sono balzati agli onori della cronaca per aver investigato su alcuni dei più noti e misteriosi casi di possessione e di omicidio violento negli Stati Uniti.

La famiglia Perron si trasferisce in una nuova casa, ma ben presto iniziano ad avvenire fenomeni preoccupanti di origine paranormale. I demonologi Warren percepiscono che potenti forze oscure e demoniache risiedono in quel luogo e stanno cercando di possedere uno degli abitanti della casa.

James Wan, regista di genere noto per numerosi film, dirige questo fortunato primo capitolo. Da vedere.

The Conjuring 1 (2013): https://www.mymovies.it/film/2013/theconjuring/