V/H/S 4 "94" - (2021)

Ottobre 20, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Dopo i primi tre capitoli, torna dopo circa 10 anni il franchise di V/H/S con il quarto capitolo. Il mondo è ormai stato infettato dalla violenza e dalla follia indotte dalle registrazioni e dalla diffusione di videocassette con contenuti illegali e violenti. Il quarto capitolo si apre con un corpo speciale che sta per fare irruzione in un magazzino dove è appena avvenuto un suicidio di massa ad opera di cultisti fanatici della nuova religione.

La squadra entrerà nel magazzino e scoprirà, procedendo nella esplorazione, nuove stanze con videocassette e monitor che continuano a trasmetterne il contenuto, sino all'inquietante e violentissimo finale.

Che dire, la saga, anche grazie alla sua struttura narrativa, conserva intatto un senso di sperimentazione e di novità, per cui ne consiglio la visione.

V/H/S 4 "94" - (2021): https://en.wikipedia.org/wiki/V/H/S/94


V/H/S 3 Viral (2014)

Ottobre 20, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Terzo capitolo della saga, che porta a compimento la sotto-trama principale dell'esistenza di un inquietante gruppo di persone non bene specificate che stanno diffondendo la follia e la violenza attraverso la diffusione di videocassette illegali con contenuti estremamente violenti ed inquietanti.

La storia "cornice" in questo caso ci racconta di un ragazzo che, attraverso il fatto di continuare a filmare con la sua videocamera sta disperatamente cercando di diventare famoso. La sua ragazza, dopo una prima fase di accondiscendenza, inizia a dubitare ma una sera scatta una caccia all'uomo da parte della polizia ed il protagonista parte di corsa con la sua videocamera per riprendere tutto. Qui inizierà una spirale di violenza e videocassette che indurranno le persone alla follia, sino al finale tragico ed inquietante.

Da vedere.

V/H/S 3 Viral  (2014): https://www.mymovies.it/film/2014/vhsviral/


V/H/S 2 (2013)

Ottobre 20, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Secondo capitolo della saga di VHS, con la immutata struttura narrativa di una storia "cornice" che fa da corollario ad altre quattro. La storia "cornice" riguarda due giovani investigatori privati che, cercando di indagare sulla scomparsa di un ragazzo, arrivano in una casa abbandonata dove trovano un PC in cui stanno scorrendo le scene del primo capitolo e numerose altre videocassette. Mentre uno di loro indaga nella casa, la sua collega inizia a guardare le videocassette.

Le singole storie sono interessanti e sperimentali, andando da esperimenti proibiti di innesti tecnologici su corpi umani a culti demoniaci nelle Filippine e così via. Per certi versi, questo film mi ricorda i fumetti pulp degli anni '50 e '60 in cui la possibilità di sperimentare nuove forme di orrore rivitalizzavano il genere.

Da vedere.

V/H/S 2 (2013): https://www.mymovies.it/film/2013/vhs2/


V/H/S (2012)

Ottobre 20, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Prima uscita di quella che si sarebbe rivelata come una lunga serie di un franchise con buoni risultati. L'idea di fondo è molto interessante e fornisce nuova linfa al sotto-genere del "found footage". La struttura narrativa di ogni numero prevede una cornice narrativa che raccorda 4 storie più brevi al suo interno, tutte rigorosamente girate "in stile VHS" come se si trattasse di vecchie video cassette.

Nel primo numero un gruppo di balordi viene incaricato di andare in una determinata casa e di rubare una videocassetta particolare, in cambio di una enorme ricompensa. Le cose non andranno esattamente come sperato, perché in quella casa verranno trovate migliaia di videocassette. Uno di loro inizierà a guardarla per cercare di capire di più, e l'orrore avrà inizio.

Molto bello. Sicuramente da vedere per gli amanti dell'horror.

V/H/S (2012): https://www.mymovies.it/film/2012/vhs/


Joe l'implacabile (1967)

Ottobre 20, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Prima incursione di Antonio Margheriti nel western all'italiana, con un risultato per niente male, con un personaggio sufficientemente carismatico e spaccone (così come si conveniva agli standard dell'epoca).

Numerose rapine ai carichi d'oro stanno prosciugando le finanze del governo ed il senatore Senneth decide di affidare a Joe Ford il servizio di scorta. Joe, detto Dinamite Joe a causa della sua confidenza con gli esplosivi, viene però circuito da Betty, una enigmatica aristocratica e sfugge a numerosi attentati. Dopodoché escogita un piano per riuscire ad ingannare i rapinatori. Questo stratagemma però, viene rivelato dallo stesso senatore, che si rivela essere un traditore.

Joe, naturalmente, riuscirà a sventare la rapina ed a fare arrestare i colpevoli.

Gradevole, da vedere.

Joe l'implacabile (1967): https://www.mymovies.it/film/1967/joe-limplacabile-dinamite-joe/


Operazione Goldman (1966)

Ottobre 11, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Prima incursione di Antonio Margheriti nel filone euro-spy, quel lungo e rigogliosissimo sotto-genere nato dai film "alla James Bond", con agenti dalle sigle numeriche improbabili (ma che non potevano essere 007, per motivi di copyright) e con titoli che richiamavano quelli più mainstream (in questo caso "Goldfinger", di due anni prima).

Ed ecco che abbiamo il cattivone che boicotta il lancio di missili spaziali verso la Luna perché ha in mente un ingegnosissimo (quanto improbabile) piano di distruzione del mondo.

Tutto condito con scazzottate, seduzioni improbabili, situazioni assurde (tanto quanto le risoluzioni), messe in scena con grande ingenuità e freschezza, tipiche di questo genere. Completano il quadro le musiche di scena, azzeccatissime per il genere.

Da vedere.

Operazione Goldman (1966): https://www.mymovies.it/film/1966/operazione-goldman/


Il villaggio dei dannati (1995)

Ottobre 11, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

John Carpenter, ormai lontano dai fasti dei successi di fine anni '70 e degli anni '80, gira questo lungometraggio che omaggia il celebre film del 1960, a sua volta ispirato da un racconto di fantascienza del 1957.

L'ambientazione si sposta dall'Inghilterra agli Usa e ci sono alcune variazioni (con introduzione di un personaggio al servizio del governo e con una bambina leader del gruppo dei bambini mind-readers, maggiore violenza). La storia resta tuttavia abbastanza solida (nei confini della science fiction, ovviamente) e gradevole, con un tema che è sempre interessante (quello dell'invasione aliena, in questo caso fatta con una sottile strategia).

Il film resta fedele all'originale sino alla (ingenua) fine. Molto gradevole. Da vedere.

Il villaggio dei dannati (1995): https://www.mymovies.it/film/1995/il-villaggio-dei-dannati/


I giganti di Roma (1964)

Ottobre 8, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Un film che non mi ha entusiasmato molto, nonostante io sia un fan sfegatato dei "peplum". L'idea di fondo è valida. In procinto di fare lo scontro decisivo contro Vercingetorige, Cesare invia segretamente un drappello di tre soldati a compiere una missione speciale e cercare di distruggere l'arma costruita con l'aiuto dei druidi (una catapulta che lancia proiettili infiammabili).

I tre partono e nel percorso incontrano altri personaggi che si divideranno in amici e nemici ed affrontano una serie di insidie, tra cui la cattura, la tortura ed anche la morte di alcuni di essi.

Il risultato, a mio parere, è quello di una struttura ripetitiva e poco attraente.

Da vedere solo se siete fanaticissimi del peplum e dei film di Antonio Margheriti (che si firma, come da prassi, Anthony Dawson).

I giganti di Roma (1964): https://www.mymovies.it/film/1964/i-giganti-di-roma/