Venerdì 13 (1980)

Aprile 16, 2025 - Tempo di lettura: ~1 minuto

1958. Camp Crystal Lake. Due educatori di un campo estivo (in programmazione) per ragazzi si appartano per scambiarsi effusioni ma vengono uccisi da qualcuno (di cui ovviamente non vediamo il volto).

Ventuno anni dopo (1979), dopo parecchi anni di disuso, si decide di riaprire il campeggio estivo e di nuovo torna un gruppo di nuovi educatori, intenzionato a far ripartire il tutto. Così come due decadi prima, qualcuno ricomincerà ad uccidere in maniera efferata tutti i protagonisti, sino al sorprendente (per chi lo vedrà per la prima volta) finale.

Inizia così una delle saghe horror più famose anni '80, insieme a Nighmare e Halloween. Con un film che è in realtà un thriller a tinte truci. La svolta horror centrata sulla figura di Jason, avverrà più avanti.

Ovviamente da vedere.

Venerdì 13 (1980): https://www.mymovies.it/film/1980/venerdi-13/