The other lamb (2019)

Maggio 16, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Nella natura incontaminata, esiste una comunità di donne guidate da un Pastore. Le donne vengono chiamate "Mogli" e "Sorelle". Le "Mogli" vestono di rosso e le "Sorelle" di blu, sino alla comparsa del menarca, che rappresenta l'inizio della corruzione e che necessità di purificazione da parte del Pastore.

Una delle Mogli, madre della protagonista, è morta tempo prima. Sua figlia si muove all'interno della comunità, ma piano piano inizia a sviluppare un pensiero autonomo e critico.

Film profondo sulla sessualità e sulla condizione femminile, pieno di metafore e di potenza immaginaria. E' un tipo di film che gradisco particolarmente.

Caldamente consigliato.

The other lamb (2019): https://www.mymovies.it/film/2019/the-other-lamb/


Nude... si muore (1968)

Maggio 16, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Una donna sta facendo un bagno e viene uccisa. Il suo corpo viene spedito in un baule verso un prestigioso collegio femminile in Svizzera. Qui, ci sono sette ragazze che stanno attendendo l'inizio delle nuove lezioni ed i nuovi docenti. L'atmosfera, prevedibile, è molto tesa e le ragazze, nel pieno della loro adolescenza, non sono facilmente controllabili.

Un assassino, però, si nasconde nell'ombra e presto inizia a colpire. Dopo due omicidi però, ci si rende conto che forse l'assassino ha ucciso le prime due donne per errore e la curiosità di una delle studentesse, particolarmente sagace aiuterà a risolvere l'arcano.

Film gradevolissimo di Antonio Margheriti, che aprirà la strada alla stagione thriller italiana degli anni 70.

Consigliato.

Nude... si muore (1968): https://www.mymovies.it/film/1968/nude-si-muore/


Nella stretta morsa del ragno (1971)

Maggio 16, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Edgar Allan Poe ed un suo amico scommettono con un giovane giornalista che non riuscirà a passare indenne la notte nel castello di sua proprietà. Il giornalista, sfortunatamente, accetta la scommessa e si troverà ad affrontare una lunga notte da incubo, circondato dagli spettri e dalle loro storie.

Rifacimento a colori del precedente "Danza Macabra" da parte di Antonio Margheriti. Il film è abbastanza gradevole e pieno degli stereotipi del genere gotico (la casa abbandonata, gli spettri, il cimitero privato, etc...) che però sono gestiti sempre in maniera intelligente e non artefatta.

Consigliato.

Nella stretta morsa del ragno (1971): https://www.mymovies.it/film/1971/nella-stretta-morsa-del-ragno/


La vita futura (1936)

Maggio 16, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Bellissimo film di fantascienza, tratto da un romanzo di Wells, racconta cento anni della città di Everytown, dal 1936 al 2036. Il fattore comune sarà la costante presenza di guerre e di leader che vorranno determinare il futuro della loro comunità, attraverso la violenza.

Preconizzatore della guerra mondiale, che inizierà di lì a poco, il film è soprattutto una metafora della condizione umana e verso la fine compare qualche messaggio morale.

Gli effetti speciali sono notevoli, per l'epoca ed il film rappresenta certamente uno sforzo non indifferente.

Da vedere.

La vita futura (1936): https://www.mymovies.it/film/1936/la-vita-futura/


Contronatura (1968)

Maggio 14, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Gradevolissimo "horror" di Antonio Margheriti, liberamente tratto da un racconto di Buzzati. Un gruppo di aristocratici è in viaggio verso Brighton dove Archibald Barret dovrà consegnare alcuni documenti al proprio avvocato. Con lui, il suo fattore, la moglie Vivian, l'amante Margaret ed il contabile Ben Taylor.

A causa dell'impantanamento dell'auto saranno costretti ad entrare in uno chalet poco distante, cercandovi riparo. Sarà l'inizio di un incubo ad occhi aperti.

Bellissimo l'uso dei flashback per farci comprendere la storia ed i segreti di tutti i personaggi.

Molto consigliato.

Contronatura (1968): https://www.mymovies.it/film/1970/the-unnaturals-contronatura/


Un gatto nel cervello (1990)

Maggio 14, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Film sperimentale ed anomalo di Fulci che... interpreta sé stesso, costretto a ricorrere ad uno psichiatra per il suo continuo oscillare tra realtà e finzione. Il regista di film horror ha ormai raggiunto un grado di assuefazione all'orrore che non riesce più a distinguere il vero dal falso. Il suo psichiatra sfrutta questo problema per procurarsi un alibi ed uccidere le persone facendo ricadere la colpa sul paziente.

Il film, censuratissimo, riprende numerosi spezzoni da altri film e li assembla per generare una pellicola abbastanza anomala nel panorama italiano, ma proprio per questo unica e consigliata (sebbene la storia non sia un granché).

Consigliato.

Un gatto nel cervello (1990): https://www.mymovies.it/film/1990/un-gatto-nel-cervello/


Il regno del pianeta delle scimmie (2024)

Maggio 14, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Primo capitolo di una nuova saga ambientata nel mondo immaginato da Pierre Boulle nel 1963. Ambientato molti anni dopo gli eventi della trilogia precedente, ci presenta una nuova comunità di scimmie che viene attaccata da altre scimmie che rapiscono l'intera tribù al grido di "Per Cesare!" (il leader di decenni prima).

Noah, uno dei superstiti, promette a suo padre morente di fare di tutto per andarli a riprendere e così farà, incontrando nel suo cammino May, una umana apparentemente immune al virus che ha devastato la razza umana (e reso intelligenti le scimmie) e Proximus, una scimmia che ambisce a diventare il nuovo re, sulle orme di Cesare.

Interessante primo capitolo. Da vedere.

Il regno del pianeta delle scimmie (2024): https://www.mymovies.it/film/2024/il-regno-del-pianeta-delle-scimmie/


The war - Il pianeta delle scimmie (2017)

Maggio 14, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Film che chiude la "nuova" trilogia del Pianeta delle scimmie (dopo gli originali degli anni '70 ed il breve spin off di Tim Burton). Sono un appassionato di questa saga, quindi il mio giudizio è ovviamente di parte.

Cesare, la scimmia leader, è finalmente riuscito a costruire il suo villaggio con il suo clan, ma viene attaccato da uomini che rapiscono le femmine ed i bambini e massacrano tutti gli altri. Decide così di intraprendere un viaggio verso la loro base, per vendicarsi. Sulla sua strada i compagni di cui si fida di più e... una piccola umana che si troverà, sup malgrado, a proteggere.

Bellissimo e pieno di significati metaforici. Da vedere.

The war - Il pianeta delle scimmie (2017): https://www.mymovies.it/film/2017/waroftheplanetoftheapes/