Agosto a Osage County (2023)

Dicembre 16, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Un dramma ambientato nelle desolate campagne statunitensi.

Una madre ammalata di cancro alla bocca, un padre famoso scrittore che scompare improvvisamente. Le figlie ed i loro compagni che si precipitano nella loro vecchia casa di campagna per capire cosa stia succedendo.

La realtà è che il mondo sta crollando loro addosso, inesorabilmente, un pezzo per volta, sino a quando non rimarrà nulla e lascerà dietro di sé solo macerie.

Una piéce teatrale bellissima. Assolutamente da vedere. 

Agosto a Osage County (2023): https://www.teatro.it/spettacoli/trento/sociale/2023-2024/agosto-a-osage-county


Le memorie di Ivan Karamazov (2023)

Dicembre 16, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Ivan Karamazov è ormai un uomo anziano. Colpevole e innocente insieme, è ormai un uomo matura che ritiene che il suo personaggio sia troppo complesso per poter essere riassunto in un libro.

A distanza di quarant’anni dai fatti raccontati da Dostoevskij, compila le sue memorie e tenta di far luce sui propri sentimenti e sulla propria filosofia, provando a svelarne le implicazioni criminali, come in un vero e proprio thriller psicologico e morale. 

Una scenografia meravigliosa ed inquietante fa da sfondo ad un viaggio negli abissi della mente.

Bellissimo, da vedere.

Le memoria di Ivan Karamazov (2023): https://www.piccoloteatro.org/it/2022-2023/le-memorie-di-ivan-karamazov


Grasso - Il caso Kaufman (2023)

Novembre 15, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

1941. Monaco di Baviera. Un condannato a morte, Leo Kaufman, chiede di poter incontrare un cappellano per potersi confessare. "A cosa le serve, tanto lei è ebreo!" In realtà Leo Kaufman non vuole confessarsi ma lasciare un messaggio.

Ingiustamente accusato, e con un processo farsa, di aver sessualmente circuito una giovane ragazza ariana, figlia di amici, è stato condannato a morte.

L'intera vicenda sarà rivissuta mediante dei flashback che ci condurranno a capire come nasce l'accusa e quanto l'indifferenza e l'antisemitismo siano stati necessari e radicati per accanirsi contro di lui.

Bellissimo, da vedere.

Grasso - Il caso Kaufman (2023): https://www.ilmessaggero.it/spettacoli/teatro/il_caso_kaufmann_al_teatro_parioli_di_roma_dal_24_al_29_ottobre_da_un_testo_di_giovanni_grasso_con_la_regia_di_maccarinelli-7710471.html


Cazzato - I briganti di Trazzonara (2023)

Agosto 28, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Nel quadro storico dell'epica risorgimentale, trova sempre spazio una rivisitazione del complesso fenomeno del brigantaggio, nelle sue componenti più eroiche e disperate, ma anche nei suoi aspetti violenti e di contrasto con la popolazione locale.

In questa bella messa in scena di Giuseppe Cazzato, riviviamo gli ultimi giorni della cattura del brigante Carmine Crocco, che dopo uno scontro a fuoco con le armate sabaude, prende possesso di una masseria.

Nel corso di pochi giorni, nasceranno gelosie ed invidie nel gruppo dei briganti, che porteranno al tradimento.

Bello. Da vedere.

Cazzato - I briganti di Trazzonara (2023): https://www.viviwebtv.it/articolo/i-briganti-di-trazzonara-sabato-a-castellaneta_97195


Guitry - Il nuovo testamento (1936)

Luglio 9, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Commedia divertente che racconta la storia di un medico che, fingendosi morto, decide di far aprire il proprio testamento alla moglie ed ai suoi amici. Nel testamento racconta tutte le (scomode) verità delle loro vite (bugie, tradimenti, etc...). I suoi parenti decidono di fingere di non averlo letto, anche perché, subito dopo ricompare in scena, come se non fosse successo nulla.

Commedia agrodolce, che tocca con leggerezza alcuni temi non banali.

Da vedere.

Guitry - Il nuovo testamento (1936): https://it.wikipedia.org/wiki/Il_nuovo_testamento


Libere clausure (2016)

Luglio 7, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Bellissima opera teatrale con protagoniste tre donne, che hanno percorso e stanno percorrendo tre diverse traiettorie di vite. Abbiamo madre Paola, badessa combattiva di un convento in rovina e Irma, immobiliarista che sta cercando di far spostare le religiose dal convento per poterlo ristrutturare e trarne lucro.

Due vite profondamente diverse, che si incontreranno e scontreranno sotto gli occhi di Benedetta, giovane postulante che aspira ad entrare in clausura.

Bellissimo. Da vedere.

Libere clausure (2016): https://www.blunote.it/news/183443557894/taranto-la-compagnia-la-cricca-torna-al-teatro-in-lingua


Informazioni

Brevi recensioni di opere teatrali, dal teatro antico a quello contemporaneo.