Nel 1862, durante la guerra di Secessione, il colonnello Pembroke ha abbandonato senza combattere Fort Holman. Per questo motivo è stato espulso dall'esercito con l'accusa di tradimento. Qualche tempo dopo, il colonnello viene accusato di furto ed arrestato insieme ad un bandito di mezza tacca.
Qui il colonnello decide di giocarsi la carta per recuperare l'onore e convince il comandante del forte Nordista a dargli un gruppo di uomini, che stanno per essere giustiziati, in modo da andare a recuperare il forte. L'impresa è disperata, ma il comandante gli concede quest'ultima chance. E così, il gruppo parte...
Quarto western di Valerii, molto bello.
Da vedere.
Una ragione per vivere ed una per morire (1972): https://www.mymovies.it/film/1972/una-ragione-per-vivere-e-una-per-morire/