Golion
Novembre 15, 2023 - Tempo di lettura: 9 minuti
[Informazioni tratte dalla pagina Wikipedia]
Golion è un anime televisivo in 52 puntate prodotto nel 1981 dalla Toei Animation e trasmesso in Italia l'anno seguente. La serie, che non ebbe grande successo in patria, fu utilizzata con maggior fortuna per la serie di montaggio americana Voltron.
Trama: Cinque esploratori spaziali terrestri fanno ritorno sulla Terra dopo lungo tempo per trovarla devastata da una guerra nucleare ed occupata dagli alieni del pianeta Galra, che hanno approfittato della guerra per attuare i loro piani di conquista galattica, guidati dal malvagio Re Tay Bazaal. Catturati dagli alieni, vengono condotti sul loro pianeta, ma riescono rocambolescamente a fuggire a bordo di una navicella spaziale. Inseguiti dai galriani, precipitano sul pianeta Althea, dove vengono salvati ed accolti dalla principessa Fara, la quale svela loro il segreto dell'esistenza di Golion, un prodigioso robot formato da cinque leoni meccanici, grazie al quale sarà possibile abbattere una volta per tutte la tirannia dell'Impero Galattico di Galra.
EPISODI
- Episodio 1 - Fuga dalla nave degli schiavi. I protagonisti sono stati catturati e sono prigionieri sul pianeta Galra, guidato dal malvagio Tay Bazaal. I prigionieri devono sopravvivere ad una ordalia contro un mostro in una arena, ma comunque saranno poi vessati ed usati come schiavi. Decidono di fuggire con una nave spaziale e, dopo essere stati attaccati, arrivano sul pianeta Althea.
- Episodio 2 - Il pianeta Althea. I 5 protagonisti (Akira Kogane, Takashi Shirogane, Isamu Kurogane, Tsuyoshi Seidou e Hiroshi Suzuichi) sono accolti nel castello della principessa Fala e dal suo consigliere Raible. 15 anni prima, Raible ha salvato la principessa Fala dall'attacco mortale di Tay Bazaal contro Altea. Viene svelata anche la natura di Golion e dei 5 leoni che tempo prima si sono separati per non farsi distruggere. Le forze di Tay Bazaal cercano i fuggitivi.
- Episodio 3 - Le cinque chiavi. Il generale Sadak ha individuato i 5 fuggiaschi sul pianeta Althea e sferra il suo attacco. Raible conduce i 5 eroi alla tomba del re Raimon. Il suo spirito compare ed invita alla ribellione. Nella sua tomba si trovano le 5 chiavi che consentono di attivare il robot Golion. Tuttavia una chiave manca all'appello. I 4 protagonisti rimanenti decidono di attaccare con i singoli componenti e combattono contro la bestia Deathblack che però sembra avere la meglio...
- Episodio 4 - Il grande Golion. Hiroshi Suzuichi, che aveva tentato una sortita solitaria, aiutata da alcuni sopravvissuti di Althea che vivono nelle caverne, riesce a tornare al castello di re Raimon. I suoi compagni sentono il suo appello disperato e si riprendono dallo svenimento, tornando al castello. E' il momento di cercare la quinta chiave che può finalmente attivare il grande Golion. Una famiglia di topi spaziali l'aveva rubata e conservata nelle segrete. Nel mentre, la strega Jaga profetizza al grande Tay Bazaal che vede un'ombra nel suo futuro. L'armata di Sadak attacca Althea, ma i 5 eroi ricostituiscono il grande Golion che combatte e sconfigge Deathblack.
- Episodio 5 - La fortezza di re Raimon. La sconfitta di Deathblack allarma il tiranno Tay Bazaal, che decide di inviare sul pianeta Althea DeathHell, il mostro vincitore di un torneo di combattimento. Nel mentre, i cinque eroi vorrebbero incitare la popolazione di Althea alla ribellione, tuttavia hanno poco successo. Il combattimento inizia e Golion inizia ad avere la peggio, mentre Golak attacca il castello. La principessa Fala prega sulla tomba del padre, che compare in forma di spirito e le dice di toccare la corona sulla sua tomba. Un nuovo castello sorge dalla terra ed il mostro è sconfitto.
- Episodio 6 - La morte del leone azzurro. Honerva, la strega assistente di Tay Bazaal, aiutata da Raja (il suo gatto) decide di farsi aiutare da Galcia, un Deathblack Beastman ed attacca uno dei 5 terrestri. Dopo un combattimento violento, Takashi Shirogane, il leone azzurro, viene ucciso. Tutti restano sconvolti. Galcia viene quindi reso gigante e mandato in attacco contro il nuovo castello, ma viene scaraventato nel mare di lava. Come faranno i nostri eroi a unirsi di nuovo in Golion?
- Episodio 7 - Il ritorno del leone azzurro. La principessa Fala è determinata a prendere il posto di Shirogane ed inizia ad esercitarsi con il leone azzurro. Hys, la sua tutrice appena tornata al castello, ed il consigliere Raible non sono di questa opinione e la legano ad una sedia. Così Hys, decide di andare nelle montagne per trovare un eventuale sostituto. Honerva scatena la furia di Mogyula un nuovo Beastman. Quando tutto sembra andare per il peggio, la principessa riesce a liberarsi con l'aiuto dei topi del castello. I 5 leoni possono tornare ad assemblarsi in Golion e sconfiggere Mogyula.
- Episodio 8 - Uno straniero su Althea. Sul pianeta Althea atterra uno sconosciuto di nome Bambara. Isamu Kurogane sospetta di lui. Bambara si offre per pilotare il leone blu e tutti sembrano entusiasti (tranne Isamu, che è oggetto di un attentato alla sua vita durante la notte condotto da alcuni serpenti velenosi). Il giorno dopo, si svela la vera natura di Bambara. E' un traditore mandato da Tay Bazaal, che rapisce la principessa e la obbliga a portare il leone blu verso la nave madre del generale Sadak. Ma gli altri eroi impediranno il realizzarsi di questo piano. Althea è salva!
- Episodio 9 - La fanciulla del paese del diavolo. Un'astronave atterra su Althea inseguita dalla flotta imperiale guidata da Sadak. Il pilota a bordo è salvo. Si tratta di Lara, che dichiara di essere fuggita dal pianeta di Tay Bazaal, e rivela che l'imperatore è diventato sempre più cattivo, dopo la rinascita del castello di Galram. Tuttavia, anche questa rivolta si rivelerà un'impostore. Lara, insieme al fratello, è stata convinta ad aiutare Tay Bazaal perché crede che questo salverà vite. Il fratello, trasformato nel Beastman Gagarl, sarà sconfitto da Golion e lei si toglierà la vita.
- Episodio 10 - Il segreto del leone bianco
- Episodio 11 - La pioggia rossa
- Episodio 12 - Un monumento per Tay-Bazaal
- Episodio 13 - La principessa Elena
- Episodio 14 - Il principe dell'inferno
- Episodio 15 - Il fantasma di Takashi
- Episodio 16 - Il ponte dell'amore
- Episodio 17 - La grande sfida
- Episodio 18 - Il bosco dei mostri
- Episodio 19 - Il ricatto di Synkrain
- Episodio 20 - Addio alla Terra
- Episodio 21 - Il castello fantasma
- Episodio 22 - I fiori dell'amicizia
- Episodio 23 - La predizione di Onesha
- Episodio 24 - Uno strano attacco
- Episodio 25 - Avventura sul pianeta Mura
- Episodio 26 - L'ultima avventura...?
- Episodio 27 - Medusa nello spazio
- Episodio 28 - Il tesoro del pianeta Tyrus
- Episodio 29 - Attrazione magnetica
- Episodio 30 - La principessa addormentata
- Episodio 31 - La robot-bestia stregata
- Episodio 32 - Un trapianto per il leone blu
- Episodio 33 - Le rane diaboliche
- Episodio 34 - Synkrain intrappola Hiroshi
- Episodio 35 - I giochi olimpici
- Episodio 36 - Il sosia di Synkrain
- Episodio 37 - Il nuovo sicario di Synkrain
- Episodio 38 - Il raid dei berretti rossi
- Episodio 39 - La cometa omega
- Episodio 40 - Piccolo principe
- Episodio 41 - Matrimonio regale
- Episodio 42 - I sabbiani
- Episodio 43 - Il pianeta degli schiavi
- Episodio 44 - Golion contro Golion
- Episodio 45 - Il satellite della morte
- Episodio 46 - I fantastici topi dello spazio
- Episodio 47 - Fara pilota Golion
- Episodio 48 - Il ritorno di Garrett
- Episodio 49 - Golion al contrattacco
- Episodio 50 - Tay-Bazaal ritorna una robot-bestia
- Episodio 51 - La fine di Tay-Bazaal
- Episodio 52 - L'ultima battaglia