
30 giorni di buio è un franchise horror nato nel 2007 con il film 30 Days of Night, diretto da David Slade e tratto dall’omonima graphic novel di Steve Niles e Ben Templesmith.
La storia è ambientata a Barrow, in Alaska, dove una comunità deve sopravvivere a un mese intero di oscurità totale durante l’inverno polare. Questo scenario viene sfruttato da un gruppo di vampiri feroci e primitivi, lontani dall’immaginario romantico tradizionale.
Il film si distingue per l’atmosfera cupa, la violenza brutale e un’estetica gelida e disperata. Nel 2010 esce il sequel Dark Days, che prosegue la storia ampliando l’universo narrativo.
Il franchise include anche fumetti e miniserie che approfondiscono il mondo e i personaggi. 30 giorni di buio è apprezzato per aver reinventato il mito vampiresco in chiave survival horror.
Rimane uno dei titoli più cupi e distintivi del cinema vampiresco moderno.
FILM USCITI AD OGGI
| Anno | Titolo | Regia | Note e Genere |
| 2007 | 30 giorni di buio | David Slade | Horror |
| 2010 | 30 giorni di buio 2 | Ben Ketai | Horror |
TRAILER
//