Imitazione italianissima del film di Spielberg, all'epoca ebbe particolare rilievo perchè la Universal fece causa dal momento che aveva in preparazione il nuovo film del franchise.
E difatti il film è molto molto simile a quello originale, ma ha meno profondità dei personaggi e tutta quella bellissima seconda fase del film che ricorda tanto "Moby Dick". Gara di windsurf, candidato sindaco spregiudicato, bellocce da spiaggia, palestrati abbronzati, cittadini onesti e stupidi.
Non manca nulla in questo ennesimo clone, che ebbe una produzione travagliata con il modellino che si ruppe a metà lavorazione. Ma il nostro Enzo Castellari non si perse d'animo e sfornò un film che è ancora godibilissimo.
Da vedere, soprattutto di estate.
L'ultimo squalo (1980): https://www.mymovies.it/film/1980/lultimo-squalo/