Il prezzo del potere (1969)

Terzo western di Tonino Valerii e terzo "centro", con un bellissimo film (vagamente ispirato all'omicidio Kennedy ed ambientato a Dallas) ma nel periodo post-rivoluzionario.

Il presidente degli Stati Uniti, James Garfield, ha organizzato una visita a Dallas, dove ci sono dei rigurgiti insurrezionalisti, E difatti è in atto un complotto contro di lui, programmato dal governatore dello Stato, dal banchiere e dallo sceriffo. Willer, ex soldato, confessa allo sceriffo (senza immaginare che anche lui sia coinvolto) del piano criminale ma tutto questo gli serve solo per prendersi una pallottola mortale.

E qui entra in gioco il figlio, Bill Willer, che ha combattuto nell'esercito degli unionisti, proprio sotto il comando di Garfield. Bill, vendicherà la morte del presidente.

Molto bello. Da vedere.

Il prezzo del potere (1969): https://www.mymovies.it/film/1969/il-prezzo-del-potere/