The Anachronist (2016)

Dicembre 30, 2020 - Tempo di lettura: 2 minuti

Mentre giracchiavo su IFDB la mia attenzione è stata catturata da un gioco di Peter Levine chiamato "The Anachronist", con questa descrizione breve iniziale.

In the year 1596, Anna is about to be burned at the stake. As the constable prepares to light the fire below her, she can do nothing but seek a solution in her own memory and imagination.

Queste sono le cose che mi attirano come gli orsi con il miele. Ed infatti mi sono lanciato a giocarlo velocemente, ed ho sbagliato. Perchè, in realtà, The Anachronist è un poderoso lavoro di fiction interattiva, del tutto assimilabile ad un romanzo breve. La protagonista dovrà percorrere i sentieri della sua immaginazione e cambiare continuamente punto di vista per vedere il mondo con gli occhi di altri personaggi per trovare una soluzione alla sua situazione e cercare di salvarsi.

Nel testo i rimandi letterari, artistici e bibliografici sono continui e la prosa è di sopraffina qualità (considerando che il gioco è ambientato nel 1596).

Insomma è, forse, il gioco più vicino alla letteratura interattiva che io abbia giocato sino ad ora. Se lo giocate, portategli rispetto e preparatevi per una giocata molto molto lunga.

Scheda di "The Anachronist" su IFDB: https://ifdb.tads.org/viewgame?id=risfsspmeerga8nu

Pagina di "The Anachronist": http://peterlevine.ws/anachronist/

Informazioni

Blog personale sulla narrativa interattiva e sulle sue diverse forme di implementazione. Story Games, Librogames, Interactive Fiction, visual novels, videogiochi, giochi di ruolo e chi più ne ha più ne metta.
Se state cercando informazioni sul mio sistema per il gioco di ruolo e la narrazione interattiva il sito è: Levity