I miei giochi

Orion - 2003

Che io ricordi, la mia prima avventura testuale, scritta con M.A.C. di Paolo Lucchesi.

Lentamente… Lentamente… All’inizio senti un forte calore sulla guancia… Poi, riprendi gradualmente conoscenza. Inizi ad avvertire distintamente il silenzio che ti circonda. Intorno a te, un impressionante silenzio… Ti alzi e ti guardi intorno… Sei nel deserto. Non sai perché ti trovi qui. E non ricordi nulla… Ti guardi di nuovo intorno. Tu e il deserto. Nient’altro.

Link in italiano: [Pagina di Orion] - [Soluzione del gioco] - [Review su Oldgames Italia]


Castle of Mydor - 2003

Il primo gioco del progetto From Hell, un progetto in cui facevamo il porting di vecchi giochi su nuove piattaforme. Sviluppato in collaborazione con Davide Centurione.

Castle of Mydor è un gioco della Mountain Valley Software del 1984, al quale abbiamo apportato alcune revisioni e migliorie.

Link in italiano: [Pagina di Castle of Mydor] - [Soluzione del gioco] - [Review su Oldgames Italia]


Rompicapo - 2003

Durante il convegno annuale degli illusionisti italiani, il presentatore annuncia che un socio ha creato la camera dell'illusione. La sfida consiste nel chiudere il giocatore in una stanza, legato ad una sedia, senza alcuna regola esplicita. Solo la sua capacità di intuizione potrà consentirgli di capire come fuggire.

Nella stanza c'è anche una statua meccanica di Pulcinella che recita una strana filastrocca in rima.

Link in italiano: [Pagina di Rompicapo] - [Soluzione del gioco] - [Review su Oldgames Italia]


Woof - 2004

Un breve esperimento che feci con la piattaforma Adrift, partecipando alla mini-competizione di Adrift nel 2004.

I giocatori controllano un cane che, in assenza dei suoi padroni, si muove nel giardino di casa ed interagiscono con i vari oggetti. D'improvviso, scoprite che nella casa è entrato un ladro... Come fermarlo?

Link in inglese: [Pagina di Woof!] - [Soluzione del gioco] - [Review su Adrift.co]


The Last Hour - 2004

Un gioco di circa un'oretta di durata in cui i giocatori impersonano un uomo in prigione, accusato di omicidio. Noi professiamo la nostra innocenza. Ma è così? Siamo proprio la persona che crediamo?

Il gioco ha avuto qualche buona review.

Link in inglese: [Pagina di The Last Hour su IFDB] - [Pagina di The Last Hour su Adrift.co] -[Soluzione del gioco] - [Review su IF Review] - [Review su Adrift Co] - [Review su Delron.org]


Beyond - 2005

Sotto l'etichetta di Mondi Confinanti e con la collaborazione di Paolo Lucchesi ed Alessandro Peretti ho rilasciato Beyond, probabilmente il gioco più ambizioso e rifinito di IF che ho fatto sino ad ora. Beyond si è classificata al secondo posto della 11º Annual Interactive Fiction Competition (IFComp), e ha vinto i premi per la miglior storia (Best Story) e il miglior enigma (Best Individual Puzzle) dell'edizione 2005 degli XYZZY awards.

Un viaggio da un luogo che non appartiene a questa realtà, fino a una piccola cittadina sulle falde dei monti Appennini. Una morte misteriosa, un segreto orribile da celare… e qualcuno che vuole scoprire a tutti i costi la verità...

Link in italiano: [Pagina di Beyond] - [Soluzione del gioco]

Link in inglese: [Pagina di Beyond] - [Scheda su IFDB] - [Review su SPAG]


Little Falls - 2005

Sotto l'etichetta di Mondi Confinanti e con la collaborazione di Alessandro Schillaci ed Enrico Simonato ho rilasciato Little Falls, un gioco che faceva un uso sperimentale di suoni ed immagini nell'ambito della narrazione interattiva.

Una chiamata anonima al 911 da una villetta sperduta nella campagna del Minnesota, in cui pare si nasconda un feroce serial killer. Un agente inviato a verificare la richiesta di soccorso, che si troverà a dover salvare la sua, di vita...

Link in italiano: [Pagina di Little Falls] - [Soluzione del gioco] - [Review su Oldgames Italia] - [Review su Avventure Testuali] - [Review su Adventure Planet]

Link in inglese: [Pagina di Little Falls] - [Scheda su IFDB] - [Review su Independent Gaming Source] - [Review su IF Review]

Informazioni

Blog personale sulla narrativa interattiva e sulle sue diverse forme di implementazione. Story Games, Librogames, Interactive Fiction, visual novels, videogiochi, giochi di ruolo e chi più ne ha più ne metta.
Se state cercando informazioni sul mio sistema per il gioco di ruolo e la narrazione interattiva il sito è: Levity