Avventura punta e clicka della Lucas Arts, sequel a Maniac Mansion del 1987. L'ho rigiocata poco tempo fa e conserva il fascino del capolavoro. Non c'è da stupirsi che abbia ricevuto parecchi premi e nomination.
La storia ci mette nei panni del nerd Bernard Bernoulli, affiancato dal metallaro Hoagie e dalla studentessa di medicina Laverne. Il Tentacolo Viola, creato dallo scienziato pazzo Fred Edison, beve acqua tossica e diventa malvagio con l'obiettivo di conquistare il mondo.
I tre amici, attraverso il Cron-O-Binetto, una toilette che fa viaggiare nel tempo, sistemeranno le cose.
Risate assicurate, stile grafico cartoonesco.
Imperdibile.
Day of the tentacle (1987): https://en.wikipedia.org/wiki/Day_of_the_Tentacle
Ho giocato questo gioco di narrazione interattiva per computer con alcuni amici. L'ho gradito parecchio. La storia, che ci vede coinvolti in un intreccio misterioso ed inquietante relativo alla licantropia, riguarda un veterinario vedovo che viene svegliato improvvisamente di notte da un lupa che chiede di essere curata perché ferita.
Il gioco è molto gradevole ed i personaggi sono ben delineati.
Lo consiglio.
Cry Wolf (2008): https://ifdb.org/viewgame?id=wtiyhpysbkp7ajg5
Gradevolissima avventura grafica punta e clicca, che ho giocato su PC.
Interpretiamo un autista di taxi notturno di Parigi, che, dopo essere stato assalito da un serial killer ed aver rischiato la vita, è costretto a tornare nelle strade di Parigi per lavorare. Sarà costretto a dover collaborare con la polizia per identificare l'assassino, cercando di raccogliere le testimonianze ed i feedback da parte dei suoi clienti.
Il gameplay è abbastanza ripetitivo (ci sono poche location), ma è interessante e gradevole il modo in cui viene costruita la storia ed in cui vengono assemblate le informazioni per arrivare al colpevole finale.
Lo consiglio.
Night Call (2019): https://en.wikipedia.org/wiki/Night_Call_(video_game)
Gradevole gioco per PS4, basato sul racconto "The ABC Murders" (in italiano 'La serie infernale').
Nei panni di Poirot, dobbiamo sventare i piani di un diabolico assassino che firma le sue lettere con A.B.C. e promette di uccidere alcune persone in dei posti ben precisi. La bellezza della trama è ovviamente basata sul giallo originale. In questi casi, dunque, il mio giudizio è da riferirsi al lavoro fatto nella trasposizione e nella interazione.
Il risultato è, a mio parere positivo. Una interfaccia semplice ci consente di agire con molta facilità. Il protagonista è sempre in terza persona e le immagini sono molto gradevoli. Tutto sommato, mi sembra un bell'omaggio al libro della Christie ed al personaggio di Poirot.
Da giocare.
The ABC Murders (2016): https://it.wikipedia.org/wiki/Agatha_Christie:_The_ABC_Murders_(videogioco_2016)
Avventura grafica punta e clicka del 1993. In una parola: stupenda.
Ambientata all'Opera di Parigi ed ispirata al Fantasma dell'Opera, il gioco ci mette nei panni di Raoul Montand, ispettore della Surete, che indaga sul crollo di un gigantesco lampadario durante la prima dell'opera "Don Juan Triumphant".
Ben presto la storia si complicherà e lo spettro di Erik (il fantasma dell'Opera) aleggerà sul teatro, con la sua ombra di morte.
Storia bellissima ed enigmi ben congegnati (a meno di un noioso labirinto, retaggio del passato).
Da giocare assolutamente.
Return of the Phantom: https://en.wikipedia.org/wiki/Return_of_the_Phantom
Un gradevole (e semplice) gioco di narrazione ambientato nel Wild West, caratterizzato da una grafica di contorno in 8 bit, come i vecchi giochi.
Da un punto di vista di giocabilità ed interazione, non c'è molto da dire. Si esplorano sostanzialmente tre percorsi che poi però vengono conclusi con lo stesso finale (spoiler... demoniaco). Questo aspetto porterà ad una breve rigiocabilità.
In sostanza, un piccolo e semplice gioco con il quale potrete passare un'oretta piacevole.
Out West su IFDB: https://ifdb.tads.org/viewgame?id=776hrph12zzgbkgu