La città gioca d'azzardo (1975)

Settembre 21, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Film drammatico/noir diretto da Sergio Martino che ci racconta della ascesa e del declino di Luca Altieri (Luc Merenda) che diventa giocatore professionista nella sala di gioco d'azzardo Club72. L'ambiente è losco e cela giocate clandestine insieme ad altre attività poco legali, guidato dal Presidente.

Luca si innamorerà di Maria Luisa, la donna di Corrado (il figlio del presidente) e questo farà innescare una miscela esplosiva di gelosia, violenza e vendetta, sino all'amaro finale.

Il film si muove tra le linee di un noir con un approccio molto da fotoromanzo. Trama e recitazione gradevoli.

Da vedere, se ne avete la possibilità.

La città gioca d'azzardo (1975): https://www.mymovies.it/film/1974/la-citta-gioca-dazzardo/


Milano trema: la polizia vuole giustizia (1973)

Settembre 19, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Esordio del regista Sergio Martino nel genere "poliziottesco" che ha imperversato nelle sale italiane dalla fine degli anni '60 sino all'inizio degli '80, accompagnando l'inquietante periodo degli anni di piombo.

Il commissario Caneparo, che non si fa molti scrupoli nell'agire sempre ai limiti di ciò che gli consente la legge e superandola tutte le volte che lo ritiene opportuno, uccide due evasi che si sono macchiati di orribili delitti e viene sospeso dal servizio.

Questo gli consentirà di indagare sull'omicidio efferato di un suo collega, indagando personalmente e giungendo ad una verità che non si può raccontare, perché troppo esplosiva.

Da vedere.

Milano trema: la polizia vuole giustizia (1973): https://www.mymovies.it/film/1973/milano-trema-la-polizia-vuole-giustizia/


Arizona si scatenò... e li fece fuori tutti (1970)

Settembre 18, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Bellissimo spaghetti western, esordio al lungometraggio di Sergio Martino dopo i primi "mondo movies". Il film è il seguito di Arizona Colt.

Arizona Colt e Doppio Whisky, il suo fedele scudiero, vengono ingiustamente accusati di un assalto alla diligenza e gli viene posta una taglia da mille dollari. Arizona cerca di capire chi ci sia dietro tutto questo e giunge sulle tracce di Keene, un nemico che vuole vendetta.

Dopo numerose peripezie e belle scene di azione, Arizona riuscirà a fare giustizia, ma sulla sua strada lascerà una scia di sangue. Bellissimo film, da vedere, per riscoprire le atmosfere irripetibili di quel genere.

Arizona si scatenò... e li fece fuori tutti (1970): https://www.mymovies.it/film/1970/arizona-si-scateno-e-li-fece-fuori-tutti/


La coda dello scorpione (1971)

Settembre 17, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Secondo giallo di Sergio Martino, ambientato e girato in Grecia.

La (fedifraga) signora Baumer rimane vedova a causa della esplosione dell'aereo su cui sta viaggiando il marito ed eredita una assicurazione da un milione di dollari. Una serie di loschi personaggi iniziano a ricattarla, sino a quando compare un assassino che li uccide e piano piano inizia ad uccidere altre persone coinvolte nel caso.

Un thriller all'italiana con venature spy, che rimane comunque sempre di buon livello e con un bel finale, con il consueto dettaglio rivelatore.

Da vedere.

La coda dello scorpione (1971): https://www.mymovies.it/film/1971/la-coda-dello-scorpione/


I corpi presentano tracce di violenza carnale (1973)

Settembre 15, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Splendido thriller all'italiana di uno dei più accreditati registi di genere dopo Argento. Sergio Martino firma in regia un bellissimo giallo con una trama abbastanza solida ed ottima recitazione, sceneggiatura e fotografia.

Ambientato a Perugia, un killer inizia ad uccidere, strangolando con una sciarpa rossa e nera, e poi seviziare, giovani e belle ragazze universitarie che seguono la laurea in Arte. Alcune di loro, per fuggire dalla violenza, si sposteranno in un piccolo paese. Ma il killer le seguirà anche lì. Splendida e molto hitchcockiana la seconda parte.

Un gioiellino da riscoprire. Assolutamente da vedere.

I corpi presentano tracce di violenza carnale (1973): https://www.mymovies.it/film/1973/i-corpi-presentano-tracce-di-violenza-carnale/


L'isola degli uomini pesce (1979)

Settembre 14, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

La goletta "Cayenne", che trasporta un dottore ed un pugno di galeotti, fa naufragio su un isola sperduta dei Caraibi. Il dottore e l'equipaggio, durante l'esplorazione, vengono accolti da un signorotto locale e da sua moglie. Nel mare intorno all'isola nuotano strane creature anfibie che inizieranno ad uccidere i componenti della missione.

Dopo essere stati accolti nella casa del proprietario dell'isola, il dottore inizierà a conoscere sua moglie ed a scoprire una serie di cose misteriose sui suoi abitanti e su quelle creature.

Sergio Martino firma un gradevolissimo film fanta-horror nel 1979 con l'accoppiata Bach-Cassinelli. La storia è ben costruita e ne consiglio la visione. Musiche di Stelvio Cipriani.

Da vedere.

L'isola degli uomini pesce (1979): https://www.mymovies.it/film/1979/lisola-degli-uomini-pesce/


Il fiume del grande caimano (1979)

Settembre 10, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Uno dei tanti film nati dopo lo strepitoso successo de "Lo squalo" di Spielberg. Sergio Martino si cimenta in un monster movie con trama super consolidata. Un imprenditore ha costruito "Paradise Island", con l'intenzione di farne un resort di ricchi crapuloni. Sull'isola vive la tribù dei Kuma, con cui l'imprenditore ha stabilito un rapporto di coesistenza basato sul fatto di offrire loro doni.

Un giovano reporter, chiamato per fare il servizio fotografico pubblicitario, e l'assistente del grande capo scoprono, tuttavia che nell'isola si cela il terrificante Kruna, grande alligatore considerato una divinità dai nativi.

Inutile dire che Kruna inizierà a fare fuori tutti. Da prassi, sarà finito con l'esplosivo, come il buon Spielberg ha insegnato.

Gradevole, da vedere.

Il fiume del grande caimano (1979): https://www.mymovies.it/film/1979/il-fiume-del-grande-caimano/


Assassinio al cimitero etrusco (1982)

Settembre 7, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Gradevole giallo diretto da Sergio Martino (qui sotto il falso nome di Christian Plummer). Una donna dotata di poteri medianici vede, con la mente, l'omicidio del marito a Volterra, dove sta compiendo delle indagini archeologiche sugli etruschi. Decide quindi di partire per l'Italia, solo per scoprire che ciò che ha immaginato è la realtà.

Qualcuno sta uccidendo, con uno strano rito di torsione e frattura del collo, tutte le persone che stanno cercando di scoprire qualcosa di più sul "tesoro della dodecapoli", il tesoro etrusco delle dodici città.

Il film è abbastanza gradevole e ben girato. Cerca di costruire una solida storia gialla con una buona tensione e di non lasciar andare indizi o sottotrame incompiute.

Consigliato.

Assassinio al cimitero etrusco (1982): https://www.mymovies.it/film/1982/assassinio-al-cimitero-etrusco/


Generi / Pagine