EX Machina (2014)

Agosto 8, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Un programmatore viene selezionato per essere inviato in una zona isolata e testare una intelligenza artificiale. In un laboratorio silenzioso, un androide donna che fa i lavori domestici, un genio che costruisce intelligenze artificiali e la IA da testare, appunto, che si chiama AVA.

I colloqui con l'androide inizieranno subito. L'obiettivo è capire se la macchina riesca a superare il test di Turing. Ma, non tutto è come sembra. Durante alcuni blackout, in cui le telecamere a circuito chiuso non funzionano, l'androide inizia a rivelare alcuni dettagli che insospettiscono il giovane ragazzo.

Non voglio dirvi di più. Il film è, a mio parere, un vero capolavoro, come da tempo non se ne vedevano, e vi invito alla sua visione senza perdere tempo.

IMPERDIBILE!

EX Machina (2014): https://www.mymovies.it/film/2014/exmachina/


IT Capitolo 2 (2019)

Agosto 8, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Capitolo conclusivo tratto dal capolavoro di Stephen King.

Sono passati 27 anni dagli accadimenti del primo film. I ragazzi hanno fatto le loro vite, separandosi, ma improvvisamente ricevono una chiamata da un loro amico che era rimasto a Derry, che li informa che uno di loro si è suicidato, e chiede di tornare in città, perché il clown è tornato.

I componenti del gruppo torneranno, segnati dalle loro vite personali, ma saranno obbligati a rifondare "I Perdenti" per poter sconfiggere insieme Pennywise.

Secondo capitolo inferiore al primo (se non altro perché dovrebbe avere l'onere di spiegare le origini di Pennywise) ma sicuramente valido e da vedere.

Non perdetevelo.

IT Capitolo 2 (2019): https://www.mymovies.it/film/2019/it-2/


IT Capitolo 1 (2017)

Agosto 8, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Dal capolavoro di Stephen King, nasce il remake di un film degli anni '80, che ci riporta alla città di Derry, dove alcuni bambini spariscono misteriosamente, sparendo nelle fogne. Un gruppo di amici, che si chiamano "I Perdenti" inizia ad avere delle visioni inquietanti e tutti iniziano a sognare un misterioso clown assassino. Il fratellino di uno dei protagonisti viene ucciso e qui inizia la storia che vedremo noi.

Non c'è molto da dire. Indipendentemente da come la si pensi, questo è certamente un ottimo film, con una trama solida, un'ottima sceneggiatura, recitazione e regia. Il clown Pennywise è magnificamente recitato ed il primo capitolo (migliore del secondo, a mio parere) è perfetto per farci calare nelle paure e nelle fobie, ma anche nei sogni e nelle speranze dei giovani protagonisti, raccontandoci, più che l'orrore, il loro voler stare insieme, le loro debolezze e le loro preoccupazioni, superate dal fatto di essere uniti, nonostante tutto.

Da vedere.

IT Capitolo 1 (2017): https://www.mymovies.it/film/2017/it/


Frustrazione (1972)

Agosto 8, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Seguito de "L'abominevole dr. Phibes" dell'anno precedente, il film ci racconta del piano del diabolico e vendicativo dottore (cui le disgrazie della vita gli hanno sottratto la moglie in un incidente), che cerca di eseguire un non meglio precisato rito di rinascita attraverso le acque del fiume della vita in Egitto, in cui lui, anni ed anni prima aveva costruito una base adatta.

Il film (che segnò una fugace nuova popolarità per Vincent Price) è completamente surreale sin dall'inizio (in alcuni casi l'ho visto presentare come una dark horror comedy) ed il dottor Phibes, accompagnato dalla fedele assistente Vulnavia, compirà la sua vendetta chiudendo la saga (che sarebbe stata chiusa da un terzo film, annunciato ma mai girato).

Da vedere solo se siete dei fans incondizionati dell'horror anni '70.

Frustrazione (1972): https://www.mymovies.it/film/1972/frustrazione/


Rats Notte di Terrore (1985)

Luglio 31, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Dopo "Gli Uccelli" di Hitchcock arriva... RATS! Parecchio dopo... a giudicare quello che gli occhi degli ignari spettatori sono costretti a vedere (per fortuna di noi amanti del trash!). La trama? Presto detta.

Dopo la guerra nucleare l'umanità è costretta a vivere sottoterra e solo poche comunità si muovono in superficie. Un gruppo di scappati di casa, sulle immancabili moto alla Mad Max, arriva in un villaggio abbandonato (si tratta di uno scenario di C'era una volta in America). Nel villaggio ci sono viveri, una serra e... topi! I topi, incazzatissimi, inizieranno a fare fuori tutti, sino al finale sorprendente...

La recitazione piatta ed indimenticabile, il non-sense, i primi piano del capo dei topi con pelo chiaro ed occhi rossi. Ho ancora un fremito.

Da vedere assolutamente!

Rats Notte di Terrore (1985): https://www.mymovies.it/film/1985/rats-notte-di-terrore/


Alien 2 sulla Terra (1980)

Luglio 31, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Una giovane speleologa sensitiva (!), durante una trasmissione televisiva viene colta da una leggera perdita di sensi. Contemporaneamente, diversamente da quello che si aspettava, una capsula di ritorno dallo spazio si presenta vuota senza piloti, e a bordo ci sono solo alcune pietre bluastre. Da queste pietre fuoriescono creature aliene che prendono possesso delle persone e poi si replicano.

Porcheria galattica che cerca di sfruttare il brand di Alien, rimanendone anche (per la gioia di tutti noi thashofili) anni luce lontano dal filone originale.

La noia scorre potente, rivitalizzata da alcune sequenze memorabili.

Da vedere solo se davvero super motivati. (Nota: le traversie del film, compresa la causa contro la Fox, sono più interessanti del film stesso)

Alien 2 sulla Terra (1980): https://www.mymovies.it/film/1980/alien-2-sulla-terra/


Informazioni

Film recensiti al 1 agosto 2022: 213
----
Pre Anni '50: 16
'51 - '60: 29
'61 - '70: 39
'71 - '80: 41
'81 - '90: 19
'91 - '00: 7
'01 - '10: 19
'11 - '20: 42
'21 - '30: 1