5 donne per l'assassino (1974)

Settembre 14, 2021 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Meraviglioso thriller all'italiana anni '70, con le consuete musiche di altissimo livello.

Un affermato autore di romanzi corre a casa per aiutare la moglie che sta per partorire, ma appena arrivato scopre che il bambino è vivo ma la moglie, purtroppo, è deceduta durante il parto.

Il dolore diventa tragedia quando, poco dopo, scoprirà che è sterile e che un pazzo omicida sta iniziando ad uccidere le donne incinte, lasciando un segno tribale sul loro corpo.

Come tutti i thriller all'italiana fatti bene, oltre l'ottima trama e le ottime musiche, si osserva anche uno spaccato crudo dell'Italia anni '70.

Super consigliato. Direi imperdibile.

5 donne per l'assassino (1974): https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=5403


Whiteout (2009)

Settembre 14, 2021 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Ottimo thriller ambientato in Antartide, basato su una graphic novel.

Una poliziotta in crisi è inviata per svolgere servizio in Antartide, dopo essere uscita da una grave crisi personale. Appena arrivata, viene individuato un cadavere la cui morte non è facilmente spiegabile.

Iniziano le indagini, che la porteranno a scoprire un antico avvenimento avvenuto a bordo di un aereo russo precipitato molti anni prima.

Thriller di ottima fattura, davvero gradevole.

Consigliatissimo.

Whiteout (2009): https://www.mymovies.it/film/2009/whiteout/


Tentacoli (1977)

Settembre 12, 2021 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Gradevolissimo film, sulla scia de "Lo squalo" di Spielberg, uno dei pochi seguiti che riescono a garantire una discreta tensione ed una buona recitazione (anche perché il cast è di tutto rispetto).

A differenza de "Lo Squalo" qui abbiamo una creatura marina impazzita a causa dell'uso indiscriminato di ricerche "con gli ultrasuoni" (non è dato sapere di più) ma è il pretesto per giustificare l'insorgenza del mostro.

La storia procede con i cliché tipici del genere, ma l'ottima musica e la buona recitazione garantiscono un buon risultato.

Consigliato.

Tentacoli (1977): https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=24824


Alien vs Predator (2004)

Settembre 1, 2021 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Supertrash con un budget spropositato ed un cast di eccezione.

Un team di scienziati scopre una piramide sepolta tra i ghiacci in Antartide ed inizia ad esplorarla. Ben presto ne capiranno la vera natura (che non vi dirò per non fare spoiler). Per farla breve, botte e mazzate tra Alien, Predator e gli scienziati.

In sintesi, si tratta di un film che puntava in alto, ma alla fin fine non coglie nel segno.

Sconsigliato.

Alien vs Predator (2004): https://www.mymovies.it/film/2004/alien-vs-predator/


Invasion (They Crawl) - 2001

Agosto 25, 2021 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Film di fantascienza (?) che racconta la ricerca degli assassini di un ricercatore scientifico con un passato oscuro, da parte di un marine sotto accusa e di una poliziotta con trascorsi da dimenticare.

Si troveranno a che fare con una setta che uccide le persone "divorandole dal di dentro" e con un carismatico capo ovviamente folle che sfrutta la possibilità di controllare scarafaggi geneticamente modificati.

Il mio consiglio. Lasciate perdere. Il film vorrebbe ambire ad essere qualcosa di più, ma la storia è noiosissima e lenta e vorrebbe avere il suo punto di forza nel NON mostrare gli scarafaggi. Mossa sbagliata.

Evitate.

Invasion (They Crawl) - 2001: https://www.mymovies.it/film/2001/invasion/


Ercole al centro della Terra (1961)

Luglio 27, 2021 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Ottimo film peplum diretto dal maestro Mario Bava, unanimemente riconosciuto come uno dei film migliori di questo sottogenere di cinema fantastico.

Ercole, desideroso di salvare Deianira, dopo aver rubato il pomo dal giardino delle Esperidi, intraprende un viaggio verso il centro della Terra per recuperare una roccia magica che la libererà dall'incantesimo malefico scagliatole contro da Lico, il regnante usurpatore.

Non mancheranno scazzottate, effetti speciali, mostri di diverso genere e le immancabili storie d'amore tra il nostro protagonista e Deianira, accompagnato dal "tombeur des femmes" Teseo.

Da guardare, se amate il peplum.

Ercole al centro della Terra (1961): https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=28712


Informazioni

Blog personale sul cinema di genere. Prediligo la filmografia fantastica ed adoro soprattutto i vecchi film.
Horror, Fantascienza, Peplum e tanto tanto altro, inclusi film western e thriller.
Insomma, tutto quello che riesco a guardare...

Film recensiti al 27/7/2021: 140
----
Pre Anni '50: 10
'51 - '60: 23
'61 - '70: 29
'71 - '80: 16
'81 - '90: 11
'91 - '00: 5
'01 - '10: 13
'11 - '20: 33