Al di là dell'orrore (1959)

Ottobre 11, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Meraviglioso horror tedesco espressionista anni '60.

Un professore, che ha scoperto il siero Z che consente di poter trapiantare parti del corpo (le teste, nello specifico) senza uccidere il paziente, viene a sua volta fatto oggetto di questo trattamento da un suo assistente senza scrupoli.

Nella trama entrano anche una giovane infermiera che vorrebbe fare una operazione per eliminare la sua deformità corporea ed uno scultore innamorato di una ballerina con un corpo meraviglioso.

Il film affronta in maniera splendida una serie di tematiche care all'horror, come la disabilità corporea, i limiti della scienza, il rapporto mutevole tra le persone prima e dopo la trasformazione.

Bellissimo, da vedere.

Al di là dell'orrore (1959): https://www.mymovies.it/film/1961/al-di-la-dellorrore/


Vitriol (2012)

Settembre 23, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Thriller italiano del 2012, ambientato a Napoli. Seguiamo, in forma di mockumentary, le peripezie di Lola de Verdis, impegnata nella realizzazione della tesi di laurea che prevede lo studio di architetture e simboli esoterici a Napoli. Accompagnata da un amico, un cameraman e con il supporto del suo (ambiguo) professore, si addentrerà in scoperte sempre più inquietanti che la porteranno in luoghi che non sono quello che sembrano.

Ho molto gradito questo film, ed il fatto che sia fatto da giovani cineasti italiani non fa che rendermelo ancora più gradevole. Sicuramente meglio di altri film di ben più famosi registi (non solo italiani) che sfornano sempre le stesse cose.

Da vedere. Consigliato.

Vitriol (2012): https://www.mymovies.it/film/2012/vitriol/


Il gatto a nove code (1971)

Settembre 22, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Secondo film della trilogia degli animali di Argento, esce l'anno successivo a "L'uccello dalle piume di cristallo".

Un enigmista non vedente ed una bambina vengono coinvolti, loro malgrado, in una serie di omicidi che ruotano intorno ad un misterioso laboratorio di genetica. Un giornalista li aiuterà, cercando di scoprire il colpevole.

Il secondo film di Argento vira più verso il thriller all'americana, ma si sentono comunque gli echi italiani, richiamati più volte, attraverso situazioni e personaggi. Menzione speciale a Malden per l'interpretazione dell'enigmista. La scena del cimitero è da far studiare in storia del cinema.

Sicuramente da vedere.

Il gatto a nove code (1971): https://www.mymovies.it/film/1971/ilgattoanovecode/


The night of the blood beast (1958)

Settembre 19, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Godibilissimo film di fantascienza/horror anni '50, prodotto da Roger Corman.

Un astronauta è vittima di una creatura che si impossessa del suo corpo per usarlo come incubatore della propria specie. La navicella rientra sulla terra e l'astronauta, ritenuto morto, viene portato in un laboratorio del centro spaziale, dove, dopo qualche ora, si scoprirà che invece è ancora vivo, ma si comporta in maniera anomala. Nel frattempo, la creatura inizierà a cercarlo per continuare il processo di nascita delle sue creature.

Interessante film, precursore per certi versi di Alien, con anche alcune tematiche di fondo non banali (invasione e possesso di civiltà esterne per riproduzione, impossibilità di comunicare con altre specie...). Il film, prodotto con basso budget, non può permettersi di spendere per effetti speciali, ma l'ho trovato adorabile.

Da vedere.

The night of the blood beast (1958): https://www.mymovies.it/film/1958/night-of-the-blood-beast/


L'uccello dalle piume di cristallo (1970)

Settembre 19, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Esordio da regista per Dario Argento e primo film della cosiddetta "trilogia degli animali".

Uno scrittore americano, a Roma, è testimone di una aggressione ad una donna che lavora ad una galleria d'arte, da parte di un una figura con impermeabile, cappello e guanti neri. Nello stesso periodo, un assassino sta uccidendo alcune donne e la polizia cerca di venire a capo di questi misteri.

Bellissimo film di Argento, con alcuni elementi che ritroveremo nel capolavoro Profondo rosso (il disegno "infantile", il trauma passato, l'evento scatenante...).

Sicuramente da vedere.

L'uccello dalle piume di cristallo (1970): https://www.mymovies.it/film/1970/luccellodallepiumedicristallo/


Donne pantere (1950)

Settembre 15, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Film del 1950 (in alcuni casi viene riportato 1951) che racconta (in maniera volutamente goffa ed esilarante) il femminismo in salsa preistorica. Le donne di una tribù, stanche di servire gli uomini, decidono di fuggire e fondarne una propria.

Tuttavia, poiché esiste la necessità della riproduzione ne catturano alcuni. Uno di questi, durante una tentata fuga, scopre casualmente il fuoco. Nel frattempo, nel villaggio ci saranno gelosie, sagge anziane che parlano, attacchi da parte di mostri e tutto quello che potete immaginare.

Il film è divertentissimo, con una voce fuori campo documentaristica e gli attori che grugniscono e parlano un linguaggio preistorico fenomenale.

Imperdibile, per passare una serata in allegria.

Donne pantere (1950): https://www.mymovies.it/film/1951/donne-pantere/


Informazioni

Film recensiti al 17 ottobre 2022: 238
----
Pre '51: 18
'51 - '60: 33
'61 - '70: 42
'71 - '80: 43
'81 - '90: 19
'91 - '00: 7
'01 - '10: 22
'11 - '20: 52
'21 - '30: 2