Sette scialli di seta gialla (1972)

Giugno 28, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Splendido thriller anni '70, consigliatissimo.

Un pianista non vedente, innamorato di una modella di atelier, ascolta sua malgrado una conversazione nella quale si parla di vendette e omicidi. Subito dopo viene uccisa la sua compagna, che credeva fedele, ma che aveva invece una relazione con il compagno della direttrice dell'atelier. Sul luogo dell'omicidio uno scialle di seta gialla.

Gli omicidi procedono e la polizia non riesce a venirne a capo. Ma il protagonista, invece, ha una idea, e riesce a capire il meccanismo con il quale l'omicida compie i suoi delitti.

Presto, la caccia all'uomo sarà serrata, sino al consueto epilogo finale.

Da vedere.

Sette scialli di seta gialla (1972): https://www.mymovies.it/film/1972/sette-scialli-di-seta-gialla/


Terza ipotesi su un caso di perfetta strategia criminale (1972)

Giugno 28, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Solido giallo/thriller del 1972 con un ottimo cast.

Un fotografo si trova, del tutto casualmente, testimone di un omicidio e scatta alcuni fotogrammi che catturano l'assassino. Dopo essersi consultato con un conoscente, decide di venderle ad una rivista, per una cifra esorbitante. Parallelamente, l'assassino, inizierà a cercare di uccidere lui e tutte le persone collegate, per far scomparire le prove che lo inchiodano.

Il film è molto gradevole, così come la musica. Lo consiglio davvero.

Terza ipotesi su un caso di perfetta strategia criminale (1972): https://www.mymovies.it/film/1972/terzaipotesisuuncasodiperfettastrategiacriminale/


L'iguana dalla lingua di fuoco (1971)

Giugno 22, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Film diretto da Riccardo Freda (che non contento dell'esito decise di firmarsi Willy Pareto). Il film, tuttavia, non è malaccio, anche se, a mio parere la storia è abbastanza confusionaria (o perlomeno, io l'ho percepita come tale).

Siamo a  Dublino ed un maniaco omicida uccide alcune donne con un rasoio, sfregiandone il volto con del vetriolo. Gli indizi portano verso un ambasciatore e dunque per poter investigare con maggiore discrezione viene richiamato in servizio l'ex ispettore John Norton, con un passato abbastanza burrascoso.

Il film non è male e non lesina momenti di tensione e gore. Da vedere, per gli amanti del genere.

L'iguana dalla lingua di fuoco (1971): https://www.mymovies.it/film/1971/iguana-dalla-lingua-di-fuoco/


Occhiali neri (2022)

Giugno 15, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Anche questa volta Dario mi ha illuso ed ancora una volta mi ha deluso.

Sono oramai una trentina di anni che attendo il ritorno del maestro del brivido. Ma oramai l'unico brivido che sale guardando i suoi film è quello del freddo determinato dalla pochezza della sceneggiatura e della recitazione.

Un film che fa acqua da tutte le parti, con una trama risibile.

Scordatevi le atmosfere e la tensione degli anni '70 e '80.

Evitate, se vi volete bene (e se ne volete a Dario).

Occhiali neri (2022): https://www.mymovies.it/film/2022/occhiali-neri/


Qualcosa striscia nel buio (1971)

Giugno 15, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Gradevolissimo film del 1971 con un cast di tutto rispetto.

Un gruppo di persone si ritrova costretta in una casa custodita da un custode e da sua moglie. La vecchia proprietaria di casa era una spiritista, grande simpatizzante del paranormale. Nel gruppo ci sono anche alcuni poliziotti ed un assassino appena arrestato.

La tensione (anche erotica) cresce sin dal primo momento, poi il gruppo decide di fare una seduta spiritica, dopo la quale la situazione precipita. Tutti i componenti della casa inizieranno a percepire presenze oscure ed inquietanti, sino a quando si manifesteranno i primi omicidi.

Molto gradevole, da vedere.

Qualcosa striscia nel buio (1971): https://www.mymovies.it/film/1971/qualcosa-striscia-nel-buio/


Il profumo della signora in nero (1974)

Giugno 13, 2022 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Gioiello thriller/horror anni '70, davvero particolare.

Silvia Hackerman, stimata chimica, vive nel ricordo traumatico, al quale ha assistito da piccola, della madre nel letto con il suo amante. La sua vita quotidiana è fatta di piccole manie e fobie, ma un giorno rivede nello specchio della sua stanza da letto la madre che sta facendo toeletta. Da questo momento, la fragile psiche della donna inizierà a crollare. Una piccola bambina bionda inizierà a comparire, come una sottile presenza tra realtà ed immaginazione. Ma forse non è solo Silvia a vivere un incubo. Forse l'incubo è intorno a noi.

Il film è bellissimo ed è assolutamente da vedere. In particolare, non si può non rimanere sconvolti dall'inquietantissimo finale.

Super super consigliato.

Il profumo della signora in nero (1974): https://www.mymovies.it/film/1974/il-profumo-della-signora-in-nero/


Informazioni

Film recensiti al 28 giugno 2022: 202
----
Pre Anni '50: 16
'51 - '60: 29
'61 - '70: 38
'71 - '80: 35
'81 - '90: 15
'91 - '00: 7
'01 - '10: 19
'11 - '20: 42
'21 - '30: 1