La lama nel corpo (1966)

Febbraio 7, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Film thriller diretto da Lionello De Felice (e non Elio Scardamaglia, come spesso viene riportato) che si distingue per essere un gradevole lungometraggio del filone goticheggiante che prevede recitazione in maschera e casa isolata, questa volta sede di una casa di cura per malati mentali, diretta dal dottor Vance.

Una giovane ragazza viene assunta come infermiera e dama di compagnia, ma ben presto inizieranno ad esserci misteriosi omicidi compiuti da una figura con mantello e cappuccio nero. Tutti i personaggi sono sospettati e tutti avrebbero un movente.

La storia si dipana non senza qualche colpo di scena un po' troppo sopra le righe, ma non si perde il senso generale delle cose e la trama resiste.

Da vedere.

La lama nel corpo (1966): https://www.mymovies.it/film/1966/la-lama-nel-corpo/


Ad astra (2019)

Febbraio 4, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Film, a mio parere meraviglioso, potente metafora della crescita umana e della accettazione dell'età adulta e della morte.

La Terra è minacciata da un potente campo elettrico la cui sorgente è localizzata nei pressi del pianeta Nettuno. Roy Mc Bride (Brad Pitt) viene incaricato della missione per risolvere il problema. Non è così semplice però, perché la causa del problema è una stazione spaziale guidata dal padre, che non dà segnali di vita da molti anni ed è dato per morto. Il viaggio, attraverso molte difficoltà (per aspera...) lo condurrà non solo nello spazio, ma anche ad interrogarsi sulla sua vita e sul senso dell'esistenza. Qualunque cosa facciamo non possiamo fuggire il nostro passato e siamo artefici del nostro futuro.

Bellissimo. Da vedere.

Ad astra (2019): https://www.mymovies.it/film/2019/ad-astra/


L'uomo che vide il futuro (1935)

Febbraio 4, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Un uomo, che lavora in teatro con sua moglie, fa spettacoli di chiaroveggenza (con la complicità della consorte). Tuttavia, un giorno, scopre di saper davvero predire il futuro quando è vicino ad un'altra donna.

La situazione si complicherà perché inizierà a diventare famoso ma anche ad essere sospettato di manipolare gli eventi e le persone per corroborare il suo potere, e la sua vita familiare andrà in crisi a causa della gelosia della moglie.

Film molto interessante. Da vedere.

L'uomo che vide il futuro (1935): https://www.mymovies.it/film/1934/luomo-che-vide-il-futuro/


La nave fantasma (1935)

Gennaio 23, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Film ispirato al famoso caso del brigantino "Mary Celeste" che fu ritrovato senza uomini a bordo (e che in seguito diede vita alla 'maledizione della Mary Celeste'). La storia racconta l'avventura del capitano Briggs e di sua moglie (che il capitano decide di portare sulla sua nave come novella sposa). Tuttavia, l'amico del capitano, tale Morehead non prende bene la cosa. Poiché c'è ancora bisogno di marinai il capitano ricorre ad alcune persone che stazionano nel locale bar, tra cui tale Anton Lorenzen (Bela Lugosi).
Appena la nave si stacca dal molo, le gelosie e le rivalità tra tutti i componenti della ciurma verranno alla luce ed inoltre le cose sono complicate dal fatto che qualcuno sta iniziando ad uccidere uno ad uno tutti gli occupanti.

Bel film, da vedere.

La nave fantasma (1935): https://www.mymovies.it/film/1935/the-mystery-of-the-mary-celeste/


Notti di terrore (1940)

Gennaio 22, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Il dottor Carruthers (Bela Lugosi), grande scienziato, è costretto a sbarcare il lunario creando lozioni e profumi per un avido industriale. Di conseguenza medita una terribile vendetta. Attraverso la "stimolazione ghiandolare con impulsi elettrici" (sic!) crea alcuni pipistrelli giganti vampiri che saranno attratti da una lozione con un ingrediente particolare. Queste creature, quindi al suo comando, saranno lo strumento della sua vendetta!

Film stupendo (ma io sono totalmente di parte ed inattendibile quando vedo vecchi film horror in bianco e nero). Come non commuoversi quando si vedono i pipistrelli statici mossi con l'ausilio di fili. BELLISSIMO!

Super super consigliato!

Notti di terrore (1940): https://www.mymovies.it/film/1940/notti-di-terrore/


The equalizer 2 (2018)

Gennaio 20, 2023 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Sequel di "The Equalizer", ci racconta la storia di Robert Mc Call, ex agente segreto, che cerca di vivere una vita onesta e tranquilla come conduttore di taxi. Tuttavia, continua a collaborare con la DIA per risolvere alcuni casi scottanti. Una sua cara amica verrà uccisa proprio a causa di una di queste indagini e lui dovrà cercare i colpevoli e, come dice la locandina, ci saranno conseguenze...

Film molto gradevole, con il consueto Denzel Washington ad alti livelli. 

Consigliato.

The equalizer 2 (2018): https://www.mymovies.it/film/2018/theequalizer2/


Informazioni

Film recensiti al 7 febbraio 2023: 254
----
Pre '51: 22
'51 - '60: 34
'61 - '70: 43
'71 - '80: 46
'81 - '90: 19
'91 - '00: 7
'01 - '10: 24
'11 - '20: 55
'21 - '30: 4