Conquest (1983)

Aprile 19, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Dopo la fase "horror", come molti altri registi italiani, anche Lucio Fulci iniziò a fare film legati al filone "barbarian fantasy" e "Urban warriors", sulla scia di "Conan" e "I guerrieri della notte". Questo Conquest, tuttavia, rimane un risultato da dimenticare.

Storia evanescente, recitazione pessima, effetti speciali ridicoli. Il filone glorioso del cinema di genere all'italiana iniziava ad avviarsi verso un inevitabile declino.

Ilias, una sorta di semidio, viene inviato su un pianeta per combattere il Male. Qui fa la conoscenza con Mace, un guerriero a cui viene sterminata la tribù. Tra improbabili colpi di scena, grugniti e situazioni tenute insieme con lo scotch, il film si snoda lentamente sino ad arrivare ad un finale senza alcun senso.

Bellissimo! Da vedere, se siete amanti del thrash!

Conquest (1983): https://www.mymovies.it/film/1983/conquest/


I quattro dell'apocalisse (1975)

Aprile 16, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Penultima incursione di Lucio Fulci nel genere spaghetti western (seguirà, ultimo, Sella d'argento nel 1978).

Un giocatore d'azzardo, una prostituta, un bevitore accanito ed uno schiavo di colore che parla con i morti. Sono questi, i quattro dell'apocalisse. Nulla di aulico, così come non c'è alcuna speranza in questo film, bellissimo, a mio parere.

Una rappresentazione cinica e crudele della legge del più forte e della violenza che era presente nei territori della frontiera americana.

Assolutamente consigliato. Da vedere.

I quattro dell'apocalisse (1975): https://www.mymovies.it/film/1975/i-quattro-dellapocalisse/


Black Cat (1981)

Aprile 15, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Uno dei sette film del periodo d'oro horror di Fulci, tra il 1979 ed il 1982. Si tratta dell'ennesima rivisitazione del celebre racconto di Poe, attorno a cui Fulci costruisce un gradevole horror.

Robert Miles è uno studioso di psicofonia e registra le voci dei defunti attraverso le sue apparecchiature di fonia. Con lui, c'è sempre in inquietante gatto nero. In città iniziano ad avvenire alcune morti misteriose e violente. Una fotografa ed un poliziotto iniziano ad investigare, scoprendo inquietanti connessioni tra i decessi, tra cui dei graffi di gatto.

Un film molto gradevole, in cui lo stile di Fulci è chiaramente riconoscibile.

Consigliato.

Black Cat (1981): https://www.mymovies.it/film/1981/black-cat-gatto-nero/


Sella d'argento (1978)

Aprile 6, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Rob Roy ha assistito allo sterminio della sua famiglia, da piccolo, da parte degli sgherri di Thomas Barrett ed ha giurato vendetta. Diventato grande, usando la sella d'argento di uno dei sicari, si trova però a salvare la vita al piccolo Thomas Barrett junior, il nipote dell'uomo che tanto odia.

Comprenderà dunque che la sua vendetta non potrà essere eseguita perché anche i familiari del suo nemico sono tenuti sotto scacco. Insieme ai suoi compagni eterogenei (dalle prostitute di un bordello ad un pistolero estemporaneo apparentemente poco scaltro) organizza la liberazione del ragazzo e la giustizia ritornerà.

Uno spaghetti western ormai maturo. L'ultimo di Fulci, che dopo questo film virerà definitivamente verso gli horror.

Sella d'argento (1978): https://www.mymovies.it/film/1974/il-ritorno-di-zanna-bianca/


Il ritorno di Zanna Bianca (1974)

Marzo 28, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Dopo il successo del primo film, l'anno precedente, Lucio Fulci gira il secondo film ispirato ai celebri racconti di Jack London ed ambientati nel grande freddo del Canada. Anche in questo secondo film, tornano i protagonisti del primo, ed anche il cattivo, che tutti avevano creduto morto alla fine del primo.

Zanna Bianca rimane il vero eroe centrale di questi film, attorno a cui ruotano gli altri protagonisti, nel bene o nel male.

Come tutti i film per famiglie e ragazzi dell'epoca, anche di questo mi sento di consigliarne la visione.

Il ritorno di Zanna Bianca (1974): https://www.mymovies.it/film/1974/il-ritorno-di-zanna-bianca/


Kung Fu Panda 4 (2024)

Marzo 28, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Po non potrà più essere il Guerriero Dragone. E' tempo per lui di passare lo scettro a qualcun'altro. Ma a chi? Po non si sente affatto pronto a cedere questo ruolo.

Tuttavia, nuovi nemici si stanno manifestando che prendono il nome di "La Camaleonte", una rettile trasformista. Ed inoltre, sembra essere tornato Tai Lung dal regno dei morti. Ci sono troppe cose da sistemare. Così Po decide di affidarsi all'aiuto di Zhen, una volpe, che lo conduce a Juniper City, dove potrà incontrare e combattere "La Camaleonte".

Quarto capitolo della celebre saga, il lungometraggio si lascia vedere senza problemi. E' evidente che l'esperienza nel fare blockbuster è consolidata e dunque difficilmente si può dire che siano prodotti scadenti.

Consigliato.

Kung Fu Panda 4 (2024): https://www.mymovies.it/film/2024/kung-fu-panda-4/


Dune 2 (2024)

Marzo 28, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Secondo capitolo della rivisitazione di Denis Villeneuve della saga di Herbert.

Uno spettacolo per gli occhi e la mente. Paul Atreides e sua madre, unici reduci dello sterminio della sua casata a causa degli Harkonnen, trovano rifugio presso la popolazione desertica dei Fremen, in cui dovranno farsi accettare. Paul, inoltre, viene considerato come il profeta che quel popolo sta aspettando, sebbene lui non si senta affatto convinto di rivestire questo ruolo. Politica, diplomazia, tradimento, vendetta, guerra.

Il film è molto bello e ne consiglio la visione. Hollywood riesce ancora a produrre film di grande qualità.

Consigliato.

Dune 2 (2024): https://www.mymovies.it/film/2024/dune-2/


I lunghi capelli della morte (1964)

Marzo 22, 2024 - Tempo di lettura: ~1 minuto

Fine del XV secolo. Una strega viene uccisa sul rogo, davanti alla sua giovane figlia. Una seconda donna intercede per lei, invano. In punto di morte, la strega maledice i suoi persecutori. Stacco, molti anni dopo la bambina, testimone del sacrificio della madre è diventata una donna adulta e attira le attenzioni del figlio del conte, che la obbliga a sposarlo. Ben presto, la maledizione inizierà a prendere piede. La peste si diffonderà nel villaggio e la Morte inizierà a colpire.

Dopo "Danza Macabra", Antonio Margheriti, celebre regista del genere di cinema che a noi piace molto, torna con un horror gotico non male, del quale consiglio la visione.

I lunghi capelli della morte (1964): https://www.mymovies.it/film/1965/i-lunghi-capelli-della-morte/