Iocus

jocus

http://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino-italiano.php?lemma=IOCUS100

iŏcus
(iocus, ioci)
sostantivo maschile II declinazione

1 scherzo, celia, burla, gioco, facezia
2 passatempo, trastullo, oggetto di scherno o di burla
3 bagattella, gioco da ragazzi, cosa da nulla
4 (poetico; al plurale) giochi amorosi
5 (al plurale) poesiole, svaghi, trastulli

La parola “gioco” deriva da “iocus”, del quale riporto le svariate definizioni (e già così guardate che spettro ampio di significati può assumere).

Tuttavia, anche il termine “ludus” indicava un insieme di attività legate al gioco, al passatempo e anche alla ‘scuola’. Inoltre i “ludi” avevano carattere religioso e rituale. Molti aggettivi e sostantivi moderni legati al gioco riprendono questa matrice più “aulica” del termine (ludico, ludologo, ludologia, ludoteca), tuttavia mi piace anche ricordare la radice in questione, che dà, alla natura indefinibile del gioco, questo aspetto transitorio, breve, leggero, apparentemente senza significato.

La “cosa da nulla” che invece è “cosa molto importante”.

Ancora oggi, il gioco è ambivalente e la locuzione: “E’ solo un gioco.” viene usata con l’antico senso di “iocus”, che ci rimette in contatto con le nostre radici.

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>